Capelli crespi: 8 rimedi fai da te per domarli definitivamente

Non riuscite a domare i vostri capelli crespi e gonfi? Niente panico: ecco 8 rimedi fai da te che funzionano davvero!

chiudi

Caricamento Player...

Che siano ricci, mossi o lisci non importa: alcuni tipi di capelli sono predisposti ad assorbire l’umidità e a diventare inevitabilmente crespi.

I capelli crespi sono secchi, con le cuticole aperte, per questo assorbono l’umidità dell’ambiente e si gonfiano. Il rimedio più efficace, quindi, è cercare di idratarli il più possibile. Quando un buon balsamo non basta, vediamo quali rimedi provare.

Capelli crespi e gonfi: rimedi fai da te

Capelli crespi
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/474566879474640437/

– I capelli crespi vanno lavati con uno shampoo delicato e ricco di glicerina, che idrata il capello e crea uno strato protettivo, proteggendoli dall’umidità. Attenzione, però: se il cuoio capelluto è grasso, meglio usare sulle radici uno shampoo senza glicerina e sulle punte un balsamo che la contenga.

– Un balsamo a base di glicerina, burro di karitè e altri ingredienti naturali idratanti deve essere usato sempre, ad ogni lavaggio. Una volta a settimana, poi, bisogna usare una maschera nutriente e ristrutturante.

– Se lavate i capelli molto spesso, alternate un lavaggio tradizionale con shampoo al cowash, ovvero il lavaggio con solo balsamo.

– Prima dell’asciugatura, a capelli umidi, applicate un olio per capelli da metà lunghezza alle punte, per sigillare le cuticole ed evitare che assorbano umidità.

– Nei giorni successivi allo shampoo, spazzolateli dalle radici alle punte, per distribuire il sebo su tutte le lunghezze, evitando che si secchino.

– Fuori piove? Raccogliete i capelli in uno chignon, per evitare che si bagnino e si gonfino.

– Fuori casa, il modo migliore per domare i capelli che iniziano a gonfiarsi è spalmarsi un po’ di crema per le mani sui palmi e passare le dita tra i capelli.

– Per evitare di svegliarvi con i capelli crespi, utilizzate una federa del cuscino in seta.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/474566879474640437/