Mangiare le uova: proteine, vitamine, benefici e proprietà

Uova: ecco cosa succede al tuo corpo quando le mangi

Scopriamo tutti i benefici che apportano le uova al tuo corpo: un alimento ricco di proteine e vitamine, ideale per mantenerti sano e in forma.

C’è un luogo comune da sfatare: mangiare uova non è pericoloso. Al contrario, sono alimenti sicuri che ti mantengono in salute. Le uova sono una buona fonte di proteine e contengono vitamina A, D, E, B12 (riboflavina e folati) e minerali come iodio, ferro, calcio, zinco e selenio. Ed è probabilmente il modo più semplice ed economico per aumentare l’apporto proteico fondamentale al nostro organismo. Alcune persone possono mangiarne anche più di una al giorno. Perché pare, al contrario di quello che si può pensare, che sia di forte aiuto per il colesterolo buono.

Un uovo cotto contiene solo 85 calorie e 7 grammi di proteine. Ma questo non è l’unico vantaggio di questo ingrediente.

Tutti i benefici delle uova

Questi preziosi alimenti sono ricchi di luteina. Che è un tipo di carotenoide antiossidante conosciuto soprattutto come protettore della salute degli occhi. Ed è fondamentale per la sicurezza della retina degli occhi dai danni del sole.

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Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/uova-uovo-cibo-brown-fresco-1111587/

Le uova sono ricche di vitamina D. Quindi, mangiarle aiuta il corpo ad assorbire il calcio necessario a rafforzare le ossa e a prevenire la perdita del tessuto osseo.

Ricco di acido folico (vitamina B9), di vitamina B12, di zolfo e minerali, il prodotto della gallina è un potente alleato della pelle, i capelli. Inoltre, stimola la secrezione della bile e previene l’accumulo di grassi nel fegato. Più invecchiamo, maggiore è il nostro bisogno di vitamina D. E l’alimento in questione contiene amminoacidi che producono e rinnovano le cellule.

Aiuta a perdere peso e rafforza il tuo sistema immunitario

Alcuni ricercatori americani hanno scoperto che la combinazione di una dieta a basso contenuto calorico e di uova a colazione aiuta a perdere il doppio del peso.

Un uovo contiene selenio e ferro che cura le anemie e tonifica il sistema immunitario. Non solo, grazie all’alto contenuto di vitamine del gruppo B, si riducono anche i rischi di disturbi cardiaci.

Aumenta la possibilità di rimanere incinta

La vitamina E che si trova naturalmente dentro questo alimento migliora la qualità dello sperma negli uomini. E, una volta che una donna è incinta, la stessa benefica vitamina si può ritrovare nei fluidi che circondano l’embrione.

Probabilmente già sapevi che le uova erano buone, ma forse non immaginavi che fossero così utili e importanti.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/uova-uovo-cibo-brown-fresco-1111587/

ultimo aggiornamento: 01-04-2019