Lupini: l’alimento migliore contro il diabete

I lupini hanno numerose proprietà e sono ottimi per chi soffre di diabete. Vediamo quali sono i loro benefici e valori nutrizionali.

chiudi

Caricamento Player...

I lupini sono dei legumi poco conosciuti (o meglio meno famosi rispetto ai “fratelli” fagioli) che però tutti dovremmo introdurre nella nostra alimentazione.

Il motivo è molto semplice: sono buonissimi e ricchi di proprietà benefiche. In particolare, sono ottimi per chi soffre di diabete. Vediamo meglio quali sono le loro caratteristiche nutrizionali.

Cosa sono i lupini

lupini
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/10414642871765965/

Come abbiamo anticipato, i lupini sono dei legumi, semi di una pianta da fiore, il Lupinus. Ne esistono diverse varietà, ma quella più comune ed utilizzata in cucina, almeno in Italia, è quella gialla. I lupini gialli hanno una forma tondeggiante e appiattita.

Di solito si trovano in commercio precotti e in messi in salamoia, perché crudi contengono la lupinina, una sostanza tossica, che viene eliminata con la bollitura e l’ammollo in acqua salata. È possibile acquistarli anche crudi essiccati, ma vanno sempre messi in ammollo e bolliti, per eliminare le sostanze tossiche.

Con questi legumi viene prodotta anche una farina, che può essere utilizzata per preparare zuppe, vellutate, focacce, torte salate, panature e burger vegetariani, proprio come si fa con la farina di ceci.

Proprietà dei lupini

I lupini, come tutti i legumi, sono ricchi di proteine, fibre, vitamine e sali minerali. In particolare, contengono: vitamina A e C, che hanno proprietà antiossidanti e aiutano a rafforzare il sistema immunitario; vitamine del gruppo B (B1 e B6), che migliorano le funzioni metaboliche e garantiscono il corretto assorbimento di grassi, carboidrati e proteine.

Infine, sono fonte di sali minerali (ferro, calcio, potassio, zinco e manganese) e acidi grassi (omega 3 e omega) e sono completamente privi di glutine.

Lupini: i benefici

Secondo una recente ricerca dell’Università australiana Curtin di Perth, i lupini sono ottimi per prevenire e combattere il diabete, in quanto stimolano la produzione di insulina e tengono i picchi glicemici sotto controllo.

Essendo ricchi di proteine vegetali, vitamine e ferro, sono ottimi nelle diete vegetariane e vegane, per sostituire la carne e i derivati animali. Siccome non contengono glutine, possono essere mangiati anche da chi soffre di celiachia.

Lupini: calorie e valori nutrizionali

I valori nutrizionali di 100 grammi di lupini sono i seguenti:

– kcal 371

– Acqua 10,44 g

– Proteine 36,71 g

– Grassi 9,74 g (di cui saturi 1,156 g)

– Carboidrati 40,38 g (di cui zuccheri 0 g)

– Colesterolo 0 g

– Indice glicemico 15

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/10414642871765965/