Il cioccolato fondente è un super cibo ricco di proprietà. Scopri perché fa bene e in che quantità mangiarlo.

Gli amanti del cioccolato sanno ormai bene come questo alimento, se mangiato della giusta qualità e nelle quantità consigliate, sia un super cibo.
Il cioccolato fondente, infatti, a patto che lo sia al 75% e non contenga più del 30% di zuccheri per 100 grammi, è un alimento in grado di offrire svariati benefici a chi lo mangia. Fonte di grassi buoni è utile anche a chi desidera perdere peso.

Cioccolato fondente: proprietà e benefici

Il cioccolato fondente è una fonte di vitamine, minerali, polifenoli e di grassi buoni. Amico della linea e della salute (ha circa 535 calorie per 100 grammi), andrebbe mangiato per più di un motivo. Scopriamo i più importanti:

donna con cioccolato fondente
donna con cioccolato fondente

– Fa bene al cervello e aumenta la capacità di concentrarsi
– È un antinfiammatorio naturale
– Aiuta a mantenere bassa la pressione sanguigna
– Dona il buon umore
– Combatte i radicali liberi
– È ricco di antiossidanti
– Fa bene all’intestino
– Aiuta a mantenere la linea grazie all’effetto saziante e appagante
– È una buona dose di ferro
– Fa bene al cuore
– Aiuta a guarire dalla tosse
– Aiuta a mantenere giusti i livelli di colesterolo, promuovendo quello buono

Ovviamente, come ogni alimento, anche il cioccolato ha i suoi effetti collaterali. Ricco di nichel è sconsigliato a chi sta seguendo una dieta per disintossicarsi da questo metallo. Inoltre può creare fastidi a chi soffre di gastrite, ulcera, etc… Se si soffre di particolari patologie, quindi, è meglio chiedere un parere al proprio medico curante.

Cioccolato fondente: quanto mangiarne?

Come già visto, il cioccolato fondente vanta numerose proprietà. Ciò nonostante è ricco di calorie e di grassi. Per questo motivo per far bene e non diventare un problema per la linea va mangiato entro certi limiti.

La quantità giornaliera consigliata (salvo diverse indicazioni del medico) è di 15/30 grammi. Quantità che vale solo per il cioccolato fondente al 75%.
Altre qualità non rientrano infatti tra i super cibi.

Quanto al come mangiarlo, è ideale a colazione, con una fetta di pane integrale e dello yogurt greco, da solo come spuntino o a fine pasto.
Consumarlo abitualmente è sicuramente un ottimo modo per sentirsi appagati con qualcosa di buono, sapendo di fare anche del bene alla propria salute.

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ultimo aggiornamento: 08-09-2020


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