La dieta sdm del professor Blackbun: cos'è e come funziona

Dieta sdm: cos’è e come funziona

La dieta sdm è un regime dietetico molto famoso che promette di far perdere svariati chili attraverso la modulazione dei macro nutrienti.

Quando si desidera perdere peso, è inevitabile iniziare a controllare tra le tante diete presenti sul web. Tra queste, una sempre più diffusa è la dieta sdm, la cui fama è quella di far perdere peso in poco tempo grazie ad una strategia alimentare che prevede tre fasi diverse.
La dieta, il cui nome per esteso sta per Società Dietetica Medica, è stata ideata dal professor Blackburn negli anni 70 e si basa su un’alimentazione chetogenica.

Dieta Sdm: come funziona

La dieta sdm ha il lato positivo di prevedere una prima fase in cui per via dell’effetto chetogenico si riesce a non avvertire la fame. In questo modo è possibile seguirla senza troppi sacrifici.

cibi sani
cibi sani

Trattandosi di un regime alimentare proteico, però, la dieta sdm (nota anche come Kalibra) non è adatta a tutti. Può infatti rivelarsi nociva se si hanno problemi renali o altre patologie. Inoltre, il basso contenuto calorico, nel lungo tempo, può portare a dei rallentamenti del metabolismo.

Prima di seguirla è quindi consigliabile sentire il proprio medico curante. In questo modo sarà possibile vagliare insieme i pro e i contro valutando al contempo altre strategie più bilanciate ma comunque in grado di portare a perdere il peso desiderato.

La dieta sdm del professor Blackbun: il menu

La dieta sdm del professor Blackbun si presenta come una dieta proteica e, di conseguenza, con pochissime calorie. Lo scopo è infatti quello di portare ad una chetosi in grado di alterare il metabolismo per sollecitare la perdita di peso.

Perché funzioni vanno seguite tre fasi:

– Prima fase: a base di sole proteine magre e di verdure e del tutto priva di grassi
– Seconda fase: con inserimento graduale di alcuni cibi
– Terza fase: di mantenimento, con un regime alimentare più equilibrato

Si tratta di una dieta nella quale è previsto l’uso di alcuni prodotti studiati appositamente per chi la segue. Inoltre è per certi versi è simile ad altre diete diventate famose per la possibilità di perdere molto peso, come ad esempio la dieta Dukan.

ultimo aggiornamento: 23-07-2020