Dieta per l'estate: ecco i 5 cibi per dimagrire quando fa caldo

Dieta estiva: ecco i 5 cibi dell’estate che ti aiutano (davvero) a dimagrire

Con il caldo estivo arriva una gran voglia di cibi leggeri e freschi, e quale occasione migliore per approfittarne e perdere peso? Ecco qualche dritta per dimagrire in estate.

L’estate è arrivata: sole, mare e un gran caldo saranno nostri compagni per le prossime settimane. Ormai per la prova costume i giochi si sono già chiusi, ma perché non continuare a strizzare un occhio alla dieta, con l’obiettivo di perdere ancora qualche chilo e tornare in forma? In effetti, l’estate è un periodo d’oro: il caldo ci fa sentire meno affamati e a tavola abbiamo voglia soltanto di freschezza e leggerezza. Scopriamo quali sono gli alimenti migliori per contrastare il caldo e perdere peso.

La dieta estiva: cosa non deve mancare

Anche in estate bisogna avere un occhio di riguardo per la bilancia, altrimenti rischiamo di trovarci alle porte dell’autunno con troppo lavoro da fare in palestra. Per questo è importante scegliere attentamente cosa portare a tavola durante il periodo più caldo dell’anno. Il corpo ci aiuta già molto: sentiremo infatti il bisogno di alimenti leggeri e freschi, che si digeriscano in fretta e che ci reidratino.

Inoltre non dobbiamo mai farci mancare dell’acqua fresca. In estate, più che mai, dobbiamo ricordarci di bere molto, perché perdiamo molti liquidi con il sudore. Inoltre l’acqua è il nostro primo alleato di bellezza: combatte la ritenzione idrica e la cellulite, ci aiuta a depurare l’organismo e ci libera dalle tossine.

I cibi estivi per dimagrire

Dieta estiva
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/anguria-donna-frutta-cibo-ragazza-869207/

Ma arriviamo al sodo: quali alimenti dobbiamo introdurre per seguire una dieta ipocalorica estiva? Frutta e verdura, che in questo periodo dell’anno abbondano, dovrebbero senza dubbio essere le basi della nostra alimentazione, ma non per questo dobbiamo rinunciare al gusto. Scopriamo quali sono i 5 cibi per perdere peso d’estate.

1- Pomodori

Ricchi di antiossidanti, che aiutano a combattere i radicali liberi e a prevenire l’invecchiamento, i pomodori sono leggeri e gustosissimi. Inoltre contengono pochissime calorie, quindi possono essere consumati in libertà. Occhio però al condimento: basta un cucchiaino d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale!

2- Carne bianca

La grigliata è il pezzo forte dell’estate, e non è detto che sia necessario rinunciarvi. Scegli delle fettine di pollo o di tacchino, che sono molto più leggere e nutrienti rispetto alle carni rosse. E ricorda di accompagnare il tuo piatto con una generosa porzione di verdura, come ad esempio zucchine e melanzane grigliate.

3- Pesce

D’estate, il pesce è un must che non può mancare. Invece di pensare a piatti di fritto misto, è il caso di puntare su qualcosa di più dietetico. Pesci come sogliola, branzino, orata, merluzzo e trota sono ottimi alleati della dieta, perché hanno un basso contenuto di grassi e aiutano a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. E poi, puoi sbizzarrirti con le spezie ed evitare il sale.

4- Anguria e melone

Sono i due frutti per eccellenza, che nel periodo estivo non possono proprio mancare sulla tua tavola. Sono infatti composti prevalentemente d’acqua e hanno un elevato potere saziante, oltre ad essere ricchi di sali minerali. Puoi concederti una buona macedonia, ma anche un frullato, un centrifugato, un gelato, un sorbetto…

5- Gelato

A proposito di gelato: non è assolutamente detto che per dimagrire devi rinunciarci. Certo, bisogna fare attenzione a cosa scegliere. Rinuncia a quelli confezionati e goditi piuttosto un buon gelato artigianale, prediligendo i gusti a base di frutta. Una coppa gelato al posto del pranzo – purché non diventi un’abitudine – è perfetta.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/anguria-donna-frutta-cibo-ragazza-869207/

ultimo aggiornamento: 24-06-2019