Arriva la dieta Ornish per eliminare il grasso in eccesso!

La dieta Ornish ci permette di perdere peso velocemente, eliminare il grasso superfluo e controllare il colesterolo. Ecco come funziona!

Arriva una nuova dieta molto ricercata e si tratta della dieta Ornish. È un regime alimentare molto restrittivo che ci permette di perdere peso velocemente, di tenere sotto controllo il colesterolo e di eliminare il grasso superfluo.

La dieta in questione è stata ideata dal cardiologo statunitense Dean Ornish, un medico specializzato nella cura delle malattie alle coronarie e molto esperto di obesità. Il medico ha messo a punto la dieta iperglucidica e ipolipidica. Prima di iniziarla vi consigliamo di chiedere il parere esperto del vostro medico di fiducia, per capire se è idonea al vostro organismo. Scopriamo insieme come funziona e tutto quello che c’è da sapere in merito.

Dieta Ornish: menù e come funziona!

La dieta in questione prevede l’eliminazione quasi totale dei grassi, è concesso come unico condimento l’olio extra vergine di oliva. È possibile consumare solo il 10% di grassi buoni, come il latte scremato e l’albume d’uovo. Sono da consumare con moderazione lo zucchero di canna, il sale e il vino.

Dieta Ornish
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/pane-prosciutto-max-stretto-uovo-2796393/

Al contrario potete abbondare con le fibre, provenienti da frutta, verdura, legumi e cereali integrali. Inoltre per combattere alcune malattie sono vietati il fumo e il caffè, in più è importante svolgere una regolare attività fisica. Basta fare anche solo una camminata all’aria aperta di circa mezz’ora per tre volte a settimana. Il medico consiglia anche di fare meditazione per eliminare lo stress e aiutare la salute mentale e quella del cuore.

Ci sono due versioni della dieta: una molto rigida e viene criticata, poiché non prevede il consumo di proteine animali. Mentre l’altra è più accettabile e si possono consumare con moderazione. Cosa si mangia in questa dieta?

A colazione si mangiano due fette biscottate con la marmellata e una tazza di latte, oppure una spremuta d’arancia con dei cereali integrali. A pranzo una fetta di pane integrale con abbondanti verdure da accompagnare a carne bianca, pesce o un albume d’uovo. Infine a cena pasta o riso integrale conditi con verdure. Inoltre sono concessi due spuntini di frutta, centrifugati o yogurt.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/pane-prosciutto-max-stretto-uovo-2796393/

ultimo aggiornamento: 19-04-2019