10 minuti al giorno di meditazione salvano il cervello

10 minuti al giorno di meditazione salvano il cervello!

Secondo un recente studio condotto in Giappone basterebbero dieci minuti al giorno di meditazione per salvaguardare il cervello!

Uno studio giapponese ha dimostrato che la meditazione è in grado di mantenere giovane e in forma il cervello. Infatti per mantenersi giovani, allo stesso livello del praticare dell’attività fisica, basterebbero anche solo dieci minuti al giorno di questa pratica.

La ricerca è stata condotta dagli studiosi dall’università giapponese di Tsukuba. Questa avrebbe dimostrato come la pratica in questione sarebbe in grado di mantenere attiva la mente. Lo stesso è stato dimostrato da altri numerosi studi condotti a livello internazionale. L’effetto positivo della meditazione sul cervello è lo stesso dell’attività fisica praticata quotidianamente.

La meditazione ha benefici sul cervello e sulla mente!

Secondo i ricercatori basterebbero dieci minuti al giorno di questa attività e di allenamento fisico per mantenere attivo il cervello. Poiché queste attività agiscono sull’ippocampo, ovvero la zona del cervello responsabile dei ricordi. Il tutto ovviamente deve essere associato ad uno stile di vita sano e una corretta alimentazione.

Il recente studio condotto in Giappone è stato pubblicato sulla rivista scientifica Pnas. La ricerca ha utilizzato un campione di 36 giovani adulti in stato di buona salute, i quali sono stati sottoposti ad una risonanza magnetica in seguito ad aver praticato questa disciplina e dell’attività fisica.

Meditazione
Fonte foto: https://pixabay.com/it/meditare-meditazione-sereno-1851165/

Il risultato sarebbe sorprendente, infatti le piccole sedute quotidiane avrebbero avuto una forte pressione sull’ippocampo e avrebbero rafforzato l’attività della corteccia cerebrale. Il tutto avrebbe quindi influenzato la memoria a breve termine, in maniera positiva.

Non ci resta quindi che dedicare dieci minuti al giorno a meditare, per liberarci dai pensieri negativi e avere un impatto positivo sul cervello. Perché allora non cogliere l’occasione per praticare attività fisica nello stesso momento? In che modo? Per esempio praticando yoga: libera la mente e si fa esercizio fisico contemporaneamente.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/meditare-meditazione-sereno-1851165/

ultimo aggiornamento: 24-10-2018