Consigli utili per praticare lo yoga

Negli ultimi tempi si è avuto un vero e proprio boom di persone che praticano yoga per il proprio benessere fisico e psicologico.

Erroneamente si pensa che appena ci si approccia allo yoga si dovrebbero già avvertire i primi benefici: in realtà anche se alcuni sono immediati, per altri ci vorrà del tempo e una pratica continua.

D’altro canto, è anche vero che molti hanno un approccio sbagliato nei confronti di questa pratica pertanto i risultati faticano ad arrivare.

È proprio a causa della non correttezza nel praticare questa disciplina che molte persone si stancano facilmente e abbandonano ben presto.

Per evitare che possa verificarsi una situazione del genere il noto portale Shankara, la cui missione si basa sulla diffusione del benessere psicofisico attraverso lo yoga, l’Ayurveda e la meditazione, propone una serie di utili consigli per praticare al meglio lo yoga e per ottenere risultati tangibili.

Cos’è lo yoga

Prima di approcciarsi a questa disciplina bisogna capire bene di cosa si tratta.

Lo yoga è una disciplina antica nata in India il cui termine sanscrito yuj significa “unire” ed è un processo attraverso il quale si deve conciliare l’equilibrio tra mente e corpo e tra gli individui e l’universo.

Vi sono diversi modi di praticare lo yoga:

  • meditazione,
  • esercizi di respirazione
  • postura

Soprattutto la postura è l’aspetto più noto dello yoga che subito ci fa identificare in cosa consiste questa pratica.

yoga posizione

Le varie posizioni prendono il nome sanscrito di asana e utilizzandole per esercitarsi si metteranno in moto le energie vitali che doneranno benessere alla propria psiche.

Chiunque può praticare yoga ma bisogna anche avere consapevolezza delle proprie capacità: se ci si approccia per la prima volta non si può pretendere di poter fare asana complicati o pensare di “sciogliersi” in poco tempo.

Del resto, non è importante l’ottima esecuzione della posizione, piuttosto il graduale miglioramento che si ottiene con la perseveranza.

Quando si inizia a fare pratica bisogna infatti tenere conto della propria età, se vi sono problemi fisici o di quale sia la propria condizione fisica in quel momento.

Ciò che realmente conta è creare una sorta di routine nel praticare yoga: non si può credere che dedicandosi a questa disciplina solo due volte a settimana le cose migliorino, ma ogni giorno ci si dovrebbe ritagliare un po’ di tempo e allenarsi.

Tra gli accessori principali consigliamo:

  • Tappetino per lo Yoga antiscivolo
  • Abbigliamento comodo (pantaloni larghi o leggins)
  • Se lo praticate da soli ci sono molte App molto utili per lo smartphone come Pocket Yoga
  • Fitness Tracker

Perché è importante praticare yoga

Per alcune persone praticare yoga può aiutarle a sentirsi meglio con sé stessi; non a caso questa disciplina aiuta ad eliminare i limiti fisici e mentali che ci si impone aumentando le proprie potenzialità facendo così svanire tutte quelle abitudini sbagliate e i pensieri negativi.

Ovviamente per arrivare a questo bisognerà mettere tutto il proprio impegno non solo quando ci si esercita con gli asana, ma anche nella propria quotiniadintà.

Per capire come funziona lo yoga, molte persone lo praticano da autodidatta, tuttavia questo comportamento non è corretto in quanto se si sbaglia a fare una posizione, non si ha nessuno pronto a correggerla, pertanto si rischia di continuare a farla sempre sbagliata, oltre al fatto che si possono verificare seri danni.

Ecco perché è sempre meglio trovare un insegnate esperto che fornisca le basi della pratica e magari in una seconda fase si può decidere di praticare yoga in autonomia.

Inoltre, per non rischiare di annoiarsi o di abbandonare si può sempre variare la pratica: non bisogna limitarsi a fare solo le posizioni già note, ma cercare di cambiare qualcosa in modo da poter giungere ad una piena conoscenza della propria fisicità.

Bisogna tenere bene a mente che alla base della pratica vi è il respiro che deve essere lento e profondo e che vi farà da guida durante l’esercitazione.

Yoga

È tramite la respirazione che riuscirete a rilassarvi durante le posizioni e a percepire gli effetti positivi dello yoga.

L’importante è ascoltare sempre il proprio corpo: lui vi farà capire se state spingendo troppo o se c’è qualcosa che non va altrimenti si rischia di non andare mai avanti e di rimanere bloccati sempre alla fase iniziale.

L’altra arma principale che vi aiuterà durante la pratica è la pazienza: non si deve aver fretta durante lo yoga dal momento che tutto mira a sottolineare l’importanza di ritagliarsi un momento per sé stessi, per il proprio benessere.

Per riuscire ad ottenere benefici è necessario capire che bisogna dare al proprio corpo del tempo per reagire nel giusto modo e questo non avviene in una sola volta.

Anche durante ogni posizione non bisogna avere fretta perché se ci si sforza troppo ci si potrebbe procurare anche qualche strappo muscolare.

La chiave di una buona riuscita sta quindi nel rilassarsi e nel prendersi tutto il tempo necessario.

ultimo aggiornamento: 21-06-2018

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