I migliori rimedi naturali contro lo stress, dalla melissa alla camomilla

I rimedi naturali contro lo stress possono dare un sollievo immediato anche contro gli stati d’ansia. Scopriamo quali sono!

Nella società odierna lo stress è una perenne compagnia. Può portare ad ansia, depressione, ipertensione e persino diabete di tipo 2. Ma prima di entrare a capofitto in farmacia e riempirti di medicinali, prova a utilizzare alcuni rimedi naturali per lo stress che possono aiutarti a ridurre gli stati ansiosi e calmarti, il tutto in modo perfettamente naturale.

Anche la scienza approva questi metodi antichi e ne studia l’efficacia da anni. Esistono infatti prove storiche e culturali che indicano come la medicina erboristica abbia radici in tutte le culture del mondo, dai greci ai romani, fino ai celti, per arrivare fino in Cina e in India.

Ma perché non utilizzare un farmaco? Non è più veloce? Sì, è vero, i medicinali fungono ad azione rapida e promuovono effetti calmanti sulla persona. Tuttavia, questi effetti sono temporanei e possono inoltre verificarsi delle complicazioni.

Infine, i rimedi naturali sono economici, sicuri e facili da trovare. E hanno meno effetti collaterali rispetto ai farmaci da banco.

Stress
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/donna-faccia-bullismo-stress-2775271/

5 rimedi naturali contro lo stress

Di seguito, riportiamo un elenco di rimedi della nonna contro lo stress.

Melissa

La ricerca ha dimostrato che la melissa ha effetti positivi nell’alleviare lo stress, l’ansia e altri disturbi dell’umore. Secondo gli studi, una dose di 600 mg di melissa ogni giorno per una settimana migliora l’umore e aumenta la calma e la prontezza di spirito.

Assumi la melissa sotto forma di tè, la sensazione di calma e benessere mentale sopraggiungerà nell’arco di pochi minuti.

Teanina

La teanina deriva dal tè verde è diventata un noto e potente antistress. Sempre secondo la ricerca, quando ingerita, la teanina viene prontamente assorbita e attraversa facilmente la barriera emato-encefalica, permettendole di raggiungere in fretta le cellule cerebrali.

Si afferma che la teanina abbia la capacità di sostenere la salute del cervello, di promuovere la calma e di potenziare la funzione cognitiva.

Lavanda

Che ci crediate o no, l’odore della lavanda può favorire il sollievo dall’ansia e dallo stress. Mescola circa 5 gocce di olio essenziale di lavanda nella vasca da bagno e spruzzane alcune gocce nell’aria quando ti senti sotto stress.

Camomilla

I benefici della camomilla sono praticamente infiniti. Se ti senti nervoso, questa “miracolosa” erba ti aiuterà a rilassare i muscoli, calmare i nervi, ridurre l’ansia e contrastare l’insonnia. Migliora anche la digestione e riduce il mal di testa.

Il modo più semplice per consumare la camomilla è, naturalmente, sotto forma di tisana.

Attività fisica

Circa 30 minuti di attività fisica al giorno possono avere enormi effetti sulla salute mentale nel combattere lo stress. Aiuterà, inoltre, a ridurre le sensazioni di ansia e depressione. Quindi, la prossima volta che ti senti stressato, indossa la tuta e le scarpe da ginnastica e vai a farti una bella corsa di mezz’ora. Quando avrai finito, ti sentirai calmo e fresco.

Questi rimedi naturali contro lo stress sono del tutto sicuri e adatti alla stragrande maggioranza delle persone. Quando ti senti agitato o nervoso, siediti e prenditi del tempo per te stesso e goditi questi fantastici rimedi per lo stress.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/donna-faccia-bullismo-stress-2775271/

ultimo aggiornamento: 28-02-2018