Come curare la dermatite da sudore: i rimedi della nonna

Caldo, sudore e…infiammazioni? Ecco i rimedi della nonna

Con la bella stagione potrebbe presentarsi più facilmente la dermatite da sudore: ecco i rimedi naturali per curarla e liberarsene!

La dermatite da sudore è un’infiammazione cutanea causata da diversi fattori che provocano prurito all’epidermide. Questo, a sua volta, può causare diverse conseguenze come bruciore, arrossamento, desquamazione, secchezza e gonfiore. Il problema può presentarsi a causa dell’eccessiva sudorazione o una forte esposizione ai raggi solari e, per evitare di arrivare a desquamare e seccare la pelle, è fondamentale resistere al prurito ricorrendo a dei piccoli accorgimenti per alleviare e curare il problema.

Prima di ricorrere a un medico specializzato in dermatologia, possiamo provare a risolvere il problema con delle cure fai da te utilizzando dei rimedi naturali. Scopriamo insieme quali sono!

Dermatite da sudore: rimedi naturali

Ragazza al sole
Fonte foto: https://pixabay.com/photos/person-blonde-girl-rock-above-731142/

Camomilla. La camomilla ha un effetto lenitivo e rinfrescante, per tale motivo può essere utile ricorrere a degli impacchi e aiutare ad alleviare il dolore.

Amido di riso. L’amido di riso è il rimedio più utilizzato specialmente per i bambini. Difatti, proprio quest’ultimi sono più propensi a contrarre il problema a causa della loro pelle delicata e sensibile. L’amido di riso lenisce il rossore e rende la pelle morbida e asciutta.

Salvia. Un infuso di salvia è tutto ciò che serve per poter alleviare i sintomi del problema: vanno applicate sulla zona interessata delle garze imbevute di infuso.

• Altri accorgimenti? Bere almeno due litri di acqua al giorno e assumere possibilmente anche un centrifugato di frutta. Optate per un sapone naturale ed evitate prodotti troppo aggressivi per la pelle; non toccare assolutamente le vescicole altrimenti il problema potrebbe peggiorare. Evitate, infine, in qualsiasi modo bevande alcoliche e cibi colmi di grassi e con spezie piccanti. Inoltre è importante scegliere con cura l’abbigliamento giusto: sì a fibre naturali, traspianti e dicolori chiari.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/cappello-estate-donna-paglia-3267329/

ultimo aggiornamento: 25-07-2019