Curcuma, un potente antinfiammatorio naturale contro i dolori articolari

La curcuma è un efficace antidolorifico e antinfiammatorio naturale: vediamo come utilizzarla contro i dolori articolari.

La curcuma è una spezia molto usata nella cucina orientale, per rendere i piatti più saporiti e facili da digerire. Oltre ad avere un buonissimo sapore, ha anche notevoli benefici, tra cui proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche. Questa spezia, infatti, è ottima per prevenire e combattere in modo naturale i dolori alle articolazioni. Vediamo meglio quali sono tutte le sue proprietà e come utilizzarla.

Come usare la curcuma

Per beneficiare di queste preziose proprietà della curcuma, basta aggiungerne uno o due cucchiaini ai piatti salati, come carne, pollo, salse e latticini. Ancora più efficace come antidolorifico e antinfiammatorio è il mix di curcuma e miele. Anche il miele, infatti, ha proprietà antibiotiche, antibatteriche e antinfiammatorie naturali.

curcuma
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/spezie-curcuma-ingrediente-sapore-2613032/

Prepararlo è facilissimo: procuratevi un barattolo da 100 grammi di miele biologico puro, senza zuccheri aggiunti, e aggiungetevi un cucchiaio di curcuma in polvere (circa 10 grammi). Mescolate bene per far amalgamare il tutto e conservate il barattolo chiuso in un luogo asciutto e al riparo dal calore.

Oggi mattina assumete un cucchiaio di questo benefico mix e vedrete subito un miglioramento dei dolori articolari. Inoltre, il consumo regolare di miele è ottimo per rafforzare il sistema immunitario. Se il sapore non vi disturba, potete anche scioglierne un cucchiaino in una tazza di latte caldo, vaccino o vegetale.

Le proprietà della curcuma

Come abbiamo anticipato, la curcuma è un potente antidolorifico e antinfiammatorio naturale. Queste proprietà antinfiammatorie sono dovute principalmente alla presenza di curcumina, un principio attivo che da recenti studi è risultato essere utile per contrastare dolori articolari, artrite, artrosi e infiammazioni varie.

La curcumina ha anche proprietà antitumorali, cicatrizzanti, depurative e antiossidanti. È ottima per disintossicare il fegato, stimolare la produzione di bile e svuotare la colecisti.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/spezie-curcuma-ingrediente-sapore-2613032/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 12-12-2017

Federica Maria Ferrara