Che cos’è il Crossfit: gli esercizi, i benefici e l’alimentazione

Il crossfit è una delle nuove frontiere dell’allenamento, che dagli anni Novanta ha riscosso un grandissimo successo: ecco che cos’è e quali sono i suoi benefici.

Il crossfit è una disciplina sportiva che ha avuto origine verso la fine degli anni Novanta e che in pochissimo tempo ha spopolato fra tutti gli appassionati di fitness e non solo. Si tratta una sistema che è stato brevettato da Greg Glassman, e che oggi è marchio della CrossFit Inc. Scopriamo tutto che c’è da sapere su questa pratica!

Che cos’è il crossfit: esercizi e allenamento

In cosa consiste l’allenamento crossfit? Questa disciplina è una nuova filosofia dell’esercizio fisico che prevede degli allenamenti molto intensi, fra cui sollevamento pesi, ginnastica, powerlifting, pliometria, sollevamento kettlebell e altri esercizi ancora.

L’obiettivo è quello di migliorare la forma fisica e la salute del proprio corpo attraverso movimenti ed esercizi diversi, ma tutti racchiusi in un unico allenamento. Fra le sue caratteristiche principali c’è quella della misurabilità del risultato: ognuno, infatti, si deve porre degli obiettivi personali che allenamento dopo allenamento deve tentare di migliorare a livello di tempo, resistenza e quant’altro.

kettlebells - crossfit
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/kettlebell-kettlebells-2052775/

Sebbene possa sembrarlo, il crossfit non è una disciplina individuale, e anzi, fondamento di questa disciplina è proprio l’attività di gruppo: in questo modo si crea una forte spinta di autostima in chi lo pratica, dal momento che ognuno può diventare il motivatore dell’altro, creandosi così uno spiccato spirito di squadra, proprio come se si trattasse di uno sport agonistico.

Se volete iniziare a praticarlo, rivolgetevi a una delle tante palestre. Esistono oggi quasi 15.000 centri in tutto il mondo, e si tratta di una attività in forte crescita. Controlla sulla mappa ufficiale del circuito qual è la palestra più vicina!

I benefici del crossfit

Il crossfit non serve per mettere su massa muscolare; al contrario questa disciplina vuole migliorare le condizioni del nostro fisico, definirlo, renderci atletici e in forma. Ovviamente si tratta di una attività molto faticosa, durante la quale si bruciano molte calorie, ed è dunque indicata per chi desidera dimagrire.

Ecco quali sono i principali benefici per il nostro corpo:

• Aumento della resistenza
• Aumento della forza
• Miglioramento dell’equilibrio
• Dimagrimento
• Corpo più tonico
• Sviluppo dell’agilità

allenarsi in pausa pranzo
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/tavola-esercizio-femminile-fitness-2054729/

Crossfit: l’alimentazione conta

I CrossFitter devono seguire anche una corretta alimentazione, che sta alla base della piramide per ottenere dei risultati mediante questa pratica. Questo perché è bene assimilare la giusta energia per allenarsi e per recuperare le forze dopo le sessioni e gli esercizi.

In generale, assicuratevi di assumere durante ogni pasto carboidrati, proteine e grassi, dividendo il piatto in queste tre parti, non saltate mai la colazione e se vi allenate prima di cena, assciuratevi un pasto completo prima di andare a letto. Inoltre, è consigliabile bere tanta acqua (almeno 2 litri al giorno).

Per quanto riguarda i grassi, beh, non tutti i grassi sono uguali! Se potete inserirete nella vostra dieta alimenti come frutta secca, avocado, olio extravergine di oliva e altre fonti di acidi grassi omega-3!

In ogni caso, se desiderate approfondire il discorso dell’alimentazione, vi consigliamo di rivolgervi a uno specialista o al vostro dietologo.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/kettlebell-kettlebells-2052775/, https://pixabay.com/it/tavola-esercizio-femminile-fitness-2054729/

ultimo aggiornamento: 18-09-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures