Tutto quello che c’è da sapere sul pilates!

Il pilates è una delle discipline sportive più diffuse tra le star. Vediamo tutti i motivi per cui lo hanno scelto!

Il pilates è un metodo molto dolce di fare sport. Tonifica e rafforza i muscoli in maniera differente rispetto a tutte le altre discipline di fitness. Questa disciplina si è diffusa in fretta in tutto il mondo e sono milioni le persone che quotidianamente la praticano. È un metodo che fa molto bene per chi soffre di dolori alla schiena, infatti praticandolo si vedono presto risultati benefici per quanto riguarda l’allineamento vertebrale. Inoltre è davvero molto armonioso e fa prendere consapevolezza del proprio corpo a chi lo pratica.

Pilates
Fonte foto: https://pixabay.com/it/tavola-fitness-muscolare-1327256/

Pilates: cos’è e quali sono gli esercizi?

Il pilates è una disciplina leggera, un po’ come lo yoga, che corregge la postura sbagliata della schiena, tonifica, rassoda e dona armonia a corpo e mente. Vediamo insieme i principali esercizi:

  • Respirazione: come nello yoga è necessaria la concentrazione e una respirazione profonda, in seguito ad aver assunto una postura corretta.
  • Movimento: è molto fluido e leggero, i gesti sono lenti, ma vengono utilizzati tutti muscoli. Dopo averlo praticato ti sentirai leggera come una farfalla.
  • Tempo: gli esercizi vengono riprodotti con un ordine ben preciso e mai casuale.
  • Baricentro: è importante lavorare su questo punto per sviluppare adeguatamente gli addominali.
  • Allineamento: il corpo deve sempre essere sottoposto ad un postura corretta, altrimenti gli esercizi non funzioneranno.
  • Attrezzi: spesso il pilates può essere praticato anche con l’ausilio della palla da addominali.

Pilates: benefici e chi lo può praticare?

Questa disciplina può essere praticata da chiunque e a qualsiasi età. Praticare il pilates in gravidanza dona sollievo dai dolori alla schiena causati dal peso. Inoltre aiuta a prepararsi al momento del parto, donando armonia. Potrete anche farlo in coppia, creerete complicità e gli esercizi saranno più piacevoli. Esistono molti corsi di pilates all’aperto e in palestra, comunque la miglior raccomandazione è sempre quella di affidarvi a personal trainer esperiti, altrimenti i danni potrebbero essere irreversibili. E dopo che avrete imparato tutti gli esercizi potrete praticare il piates anche a casa vostra. Buon divertimento!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/tavola-fitness-muscolare-1327256/

Ricevi gli ultimi aggiornamenti, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 04-09-2017

Giulia Sambinello