Influenza: la dieta consigliata per tornare subito in forma

Per far passare la febbre velocemente è importante curare l’alimentazione. Vediamo cosa mangiare con la febbre.

In inverno riuscire ad evitare l’influenza è un’impresa quasi impossibile. Per rafforzare le difese immunitarie e riuscire a prevenire i malanni è importante curare molto l’alimentazione. In realtà, la giusta dieta può anche aiutare ad accelerare la guarigione.

Vediamo, allora, quali sono gli alimenti ricchi di vitamine e sali minerali da consumare in abbondanza e come far passare la febbre con la dieta.

Come curare la febbre con la dieta

cosa mangiare con la febbre
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/brodo-zuppa-di-manzo-1503117/

Cosa mangiare con la febbre? Innanzitutto, gli alimenti ricchi di vitamina C, che rafforza il sistema immunitario. Fate il pieno, quindi, di agrumi, come arance, mandarini e mandaranci, da mangiare a spicchi oppure da usare per preparare succhi e frullati. Anche i pomodori, i mirtilli, le carote e in generale tutta la frutta e gli ortaggi rossi o arancioni sono ricchi di vitamina C.

Altre vitamine che aiutano a combattere l’influenza sono quelle del gruppo B, soprattutto la B6 e la B12. La vitamina B6 è contenuta nei cereali integrali, nel pesce, nel pollo, nei legumi, nelle banane e negli spinaci. La vitamina B12 è invece contenuta nella carne rossa, nel latte e ancora una volta nel pesce e nei cereali.

Con la febbre è importante introdurre molti liquidi, non solo acqua, ma anche tè e tisane. Un buon brodo vegetale o di pollo, poi, oltre ad aiutare a reintrodurre i liquidi persi con la sudorazione dovuta alla febbre, è anche ricco di nutrienti e minerali, ma allo stesso tempo leggero.

Non bisogna, però, mangiare solo brodo, anzi, è importante mangiare anche proteine, vegetali e animali. Abbondate, quindi, con i legumi, la soia, la carne rossa magra e quella bianca, il pesce azzurro e le uova.

Infine, per accelerare la guarigione, è utile assumere cibi curativi, con proprietà antibiotiche e antibatteriche naturali, come il miele, l’aglio e alcune spezie, ad esempio la curcuma e lo zenzero (con cui potete preparare un’ottima tisana).

Ovviamente, evitate di mangiare cibi fritti, conservati, molto elaborati e ricchi di zuccheri, come gli insaccati, le merendine confezionate e le bibite gassate.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/brodo-zuppa-di-manzo-1503117/

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ultimo aggiornamento: 09-02-2018

Federica Maria Ferrara