Colazione dietetica: idee e suggerimenti

Colazione dietetica sana ed equilibrata: come iniziare nel modo giusto la giornata mangiando frutta e cereali integrali privi di zuccheri e ricchi di fibre e vitamine.

La colazione è il pasto più importante della giornata e per questo motivo non bisogna mai saltarlo. Una colazione dietetica vi potrà aiutare a sentirvi meglio e a non sentirvi affaticati durante la giornata. Il classico croissant con cappuccino può dare sul momento una sensazione di sazietà, ma essendo ricchi di grassi e zuccheri nel giro di un’ora faranno venire ancora più fame. Inoltre, se si assumono troppi zuccheri a colazione il rischio è quello di avvertire sonnolenza.

Una colazione sana e dietetica, invece, riesce a fornire i nutrienti necessari per attivare corpo e mente senza appesantire lo stomaco. Frutta fresca, cereali integrali e tisane sono gli alimenti preferiti per chi ama iniziare la giornata nel modo giusto senza rinunciare al piacere della tavola.

colazione dietetica
Fonte foto: https://pixabay.com/it/cereali-prima-colazione-pasto-cibo-898073/

Come iniziare con una colazione dietetica

La colazione dietetica ideale inizia con l’assunzione di liquidi. Al mattino appena svegli bevete due bicchieri di acqua tiepida. Se non amate il sapore dell’acqua potete provare acqua e limone che vi aiuterà a depurarvi dalle tossine in eccesso e a preparare lo stomaco al cibo solido. Alternate con il tè verde o con un decotto di zenzero per variare un po’. Il tè verde è rinomato per stimolare la diuresi, così come lo zenzero che è anche ottimo per rinforzare il sistema immunitario e favorire la digestione.

In tavola non può mancare una buona spremuta di agrumi fatta in casa. Non bevete i succhi di frutta, che di frutta hanno ben poco, e attrezzatevi per preparare dei frullati o degli estratti di succo. Ottimo il mix pompelmo e arancia per una carica di vitamina C e per un effetto detox. Fate il pieno di antiossidanti e aiutate il corpo a perdere peso con un frullato di ribes, mirtilli, fragole e zenzero.

Cosa mangiare per una perfetta colazione sana e dimagrante

Per fare il pieno di energia mangiate circa 40 grammi di cereali integrali. Fate attenzione a non acquistare quelli con gli zuccheri e leggete bene le etichette. Preferite cereali biologici senza aggiunta di zuccheri o conservanti. Ottimi da versare nel latte o nello yogurt il teff, l’avena e i semi di chia. Il teff, oltre a essere ricco di fibre e vitamina è senza glutine. L’avena e i semi di chia, invece, aiutano a dimagrire e sono anch’essi ricchi di vitamine e minerali.

Se amate la colazione salata potete mangiare degli affettati di carne magra come ad esempio il tacchino, il pollo o il manzo. Accompagnateli con del pane ai cereali, integrale o senza glutine. Se siete degli sportivi un uovo sodo è ottimo per fare il pieno di proteine.

Perfette per tutti i gusti le noci o altri tipi di frutta secca come mandorle o anacardi, ricchi di grassi che fanno bene al cervello.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/cereali-prima-colazione-pasto-cibo-898073/

ultimo aggiornamento: 05-07-2018

Redazione Tutorial

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures