Colazioni per dimagrire? Ecco alcune idee e suggerimenti per una perfetta colazione dietetica

Colazione dietetica sana ed equilibrata: come iniziare nel modo giusto la giornata mangiando frutta e cereali integrali privi di zuccheri e ricchi di fibre e vitamine.

Oggi parliamo di colazione dietetica, ovvero come trasformare il primo pasto della giornata in un momento di benessere completo per il nostro organismo. La colazione è il pasto più importante della giornata e per questo motivo non bisogna mai saltarlo, ma fare attenzione a ciò che si mangia al mattino vi potrà aiutare a stare meglio e a non sentirvi affaticati durante la giornata.

Insomma, è vero che il classico croissant con cappuccino può dare sul momento una sensazione di sazietà, ma essendo ricchi di grassi e zuccheri nel giro di un’ora faranno venire ancora più fame. Inoltre, se si assumono troppi zuccheri a colazione il rischio è quello di avvertire sonnolenza.

Una colazione sana e dietetica, invece, riesce a fornire i nutrienti necessari per attivare corpo e mente senza appesantire lo stomaco. Frutta fresca, cereali integrali e tisane sono gli alimenti preferiti per chi ama iniziare la giornata nel modo giusto senza rinunciare al piacere della tavola. Ma andiamo a scoprirne di più!

Come iniziare la giornata con una colazione sana e dietetica

colazione dietetica
Fonte foto: https://pixabay.com/it/cereali-prima-colazione-pasto-cibo-898073/

La colazione dietetica ideale inizia con l’assunzione di liquidi. Al mattino appena svegli bevete due bicchieri di acqua tiepida a stomaco vuoto. Se non amate il sapore dell’acqua potete provare acqua e limone che vi aiuterà a depurarvi dalle tossine in eccesso e a preparare lo stomaco al cibo solido. Alternate con il tè verde o con un decotto di zenzero per variare un po’. Il tè verde è rinomato per stimolare la diuresi, così come lo zenzero che è anche ottimo per rinforzare il sistema immunitario e favorire la digestione.

In tavola, poi, non può mancare una buona spremuta di agrumi fatta in casa. Piuttosto che bere i succhi di frutta, che come ben sappiamo di frutta, spesso, hanno ben poco, attrezzatevi per preparare dei frullati o degli estratti di succo. Ottimo il mix pompelmo e arancia per una carica di vitamina C e per un effetto detox. Fate il pieno di antiossidanti e aiutate il corpo a perdere peso con un frullato di ribes, mirtilli, fragole e zenzero.

Esempi di colazione dietetica: ecco cosa mangiare

Per fare il pieno di energia mangiate circa 40 grammi di cereali integrali. Fate attenzione a non acquistare quelli con gli zuccheri e leggete bene le etichette. Preferite cereali biologici senza aggiunta di zuccheri o conservanti. Ottimi da versare nel latte o nello yogurt il teff, l’avena e i semi di chia. Il teff, oltre a essere ricco di fibre e vitamina è senza glutine. L’avena e i semi di chia, invece, aiutano a dimagrire e sono anch’essi ricchi di vitamine e minerali.

Se amate la colazione salata potete mangiare degli affettati di carne magra come ad esempio il tacchino, il pollo o il manzo. Accompagnateli con del pane ai cereali, integrale o senza glutine. Se siete degli sportivi un uovo sodo è ottimo per fare il pieno di proteine.

Perfette per tutti i gusti le noci o altri tipi di frutta secca come mandorle o anacardi, ricchi di grassi che fanno bene al cervello.

cibi ricchi di magnesio e potassio
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/prima-colazione-cereali-latte-2801031/

Colazione dietetica al bar: si può?

È possibile fare colazione al bar anche quando si è a dieta? La risposta è sì, anche se bisogna seguire dei parametri e dei consigli per non sgarrare, in primis quello di resistere… alle tentazioni! I bar spesso espongono nelle vetrine brioches, muffin e tanti altri manicaretti gustosi, ma anche se possono sembrarvi piccoli in realtà l’apporto calorico, nonché la quantità di zuccheri che contengono, è molto elevato!

Dunque, che cosa potete mangiare? La soluzione può essere quella di ordinare della frutta fresca, oppure scegliere un tramezzino contenente del prosciutto, del tacchino o della bresaola (e non farcito con salse o altro!). C’è anche la possibilità che il bar venda delle barrette dietetiche, anche se talvolta possono essere un po’ care.

Infine, potete bere una spremuta, un tè o un caffè nero, magari non zuccherato.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/cereali-prima-colazione-pasto-cibo-898073/, https://pixabay.com/it/prima-colazione-cereali-latte-2801031/

ultimo aggiornamento: 04-01-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures