Clean Eating: come funziona e cosa avere sempre in casa

Clean Eating: mangiare bene per vivere meglio!

Il Clean Eating è la nuova filosofia in fatto di alimentazione, è un regime amato dalle star e da seguire per restare in forma e perdere i chili di troppo!

Clean Eating significa letteralmente mangiare pulito ed è un regime alimentare consapevole ideato dalla nutrizionista Tosca Reno, amante di questa filosofia. Sono inoltre tantissime le celebrità che hanno iniziato a seguire questo tipo di dieta, tra le più famose troviamo Angelina Jolie e Nicole Kidman.

Non si tratta soltanto di un regime alimentare, ma anche di un vero e proprio stile di vita, che ci insegna ad abbandonare le cattive abitudini. In cosa consiste esattamente? Cerchiamo di scoprirlo insieme.

Clean Eating: cos’è?

Questa filosofia alimentare ha un occhio di riguardo per i cibi freschi, cucinati in casa e predilige la frutta e la verdura di stagione. Inoltre bisogna sempre tenere in considerazione la sostenibilità ambientale evitando di acquistare cibi troppo lavorati e ad alto tasso di inquinamento durante la produzione.

Clean Eating
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/verdure-pomodori-carote-mercato-1149006/

Nella lista di cibi ammessi troviamo i legumi come: le lenticchie rosse e quelle gialle, i piselli, i fagiolini, i ceci e gli edamame. Si tratta di prodotti ricchi di proteine, che spesso possono andare a sostituire la carne nelle diete vegetariane e vegane.

Inoltre la nostra dieta deve essere ricca di semi di ogni genere, come quelli di chia, di girasole, di zucca, di sesamo. Non deve mai mancare nella nostra dispensa la frutta secca che è fonte di grassi buoni come noci, mandorle, nocciole e molto altro.

Non fatevi mancare a casa vostra una zona da dedicare alle piante aromatiche, potete utilizzarle in cucina e fanno anche arredamento. Sono sempre fresche e i vostri piatti saranno più buoni. Un buon orto domestico è composto da: basilico, salvia, alloro, timo, origano, rosmarino e tutto quello che più amate.

Scegliete sempre la frutta e la verdura di stagione, se non avete la possibilità di avere il vostro orto, recatevi nei mercati o dai contadini per acquistare ciò che la terra offre in ogni periodo dell’anno. Questa tendenza non è legata soltanto al cibo, infatti è nato anche il Clean Beauty, ovvero il trend di acquistare prodotti per la cura del corpo sostenibili.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/verdure-pomodori-carote-mercato-1149006/

ultimo aggiornamento: 09-05-2019