Caffè d'orzo in gravidanza, i benefici e perché fa bene berlo

Caffè d’orzo: la bevanda che fa bene in gravidanza

Il caffè d’orzo è la bevanda senza caffeina che può essere assunta anche in dolce attesa. Nessun effetto collaterale anzi, tutto da guadagnare in fatto di benessere!

Conosciuto come bevanda per la colazione o la merenda, nei bar o in casa, il caffè d’orzo è il sostituto ideale alla caffeina evitandone gli effetti collaterali. Un’alternativa consigliata da medici e nutrizionisti per cardiopatici nonché per chi soffre di ansia o usa certi tipi di farmaci. In più, il caffè d’orzo in gravidanza è stra consigliato per il benessere dell’organismo della futura mamma!

Caffè d’orzo in gravidanza: va bene berlo oppure no?

Sappiamo tutti che l’orzo è un cereale molto usato sia per l’uomo, in cucina e come bevanda, sia per gli animali da allevamento. La sua diffusione deriva alla completezza nutrizionale che lo caratterizza. È ricco di fibre e sali minerali come potassio e magnesio, contiene vitamine B ed E e ha un basso contenuto di grassi. In più, è composto dal 70% di carboidrati e dal 10% di proteine vegetali. Insomma un alimento a tutti gli effetti nutriente e completo!

caffè
caffè

Come sostituto al caffè per la colazione alla mattina è consigliato in special modo per le donne in gravidanza. Gli specialisti confermano che la caffeina è altamente dannosa e non solo per i picchi glicemici che causa nel sangue. Potrebbe causare la nascita prematura del piccolo o addirittura aumentare rischi di aborto. Perfino il comunissimo decaffeinato non va bene in quanto, se pur ridotto, contiene un certo valore di questo eccitante.

Dunque, come primo piatto, bevanda calda o fredda, acqua estratta ad infuso… nulla è lasciato al caso con questo cereale salutare! Le controindicazioni alla sua assunzione proprio non ci sono. Non crea nessun problema di reazioni allergiche, non causa bruciori di stomaco come potrebbe fare il caffè. Infine, contrariamente all’oscuro cugino, non causa nervosismo, ansia nè tachicardia.

Fonte immagine di copertina: https://pixabay.com/it/caff%C3%A8-thailandia-caff%C3%A8-nero-fiore-2893970/.

ultimo aggiornamento: 12-05-2019

>