Acqua di orzo: scopri le innumerevoli proprietà curative

L’acqua di orzo è una bevanda buona e salutare. Vediamo quali sono i suoi benefici e come prepararla.

L’acqua di orzo è una bevanda saporita, ricca di benefici e facilissima da preparare. È dissetante, diuretica, stimola la digestione e può essere bevuta anche in gravidanza.

Scopriamo insieme quali sono tutte le sue proprietà e come prepararla in casa.

Acqua di orzo: le proprietà

acqua di orzo
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/154670568431878244/

L’acqua di orzo (da non confondere con l’infuso di orzo tostato, simile al caffè, ma privo di caffeina) è ricca di fibre, vitamine del gruppo B e sali minerali, soprattutto ferro, magnesio, manganese, calcio, rame, zinco e selenio. Per questo è ottima per fare il pieno di energia e reidratare il corpo dopo uno sforzo fisico.

Grazie alle fibre e al suo potere saziante, quest’acqua aiuta a perdere peso. È ottima anche per stimolare la diuresi, combattere la stitichezza e migliorare la digestione. L’alto contenuto di fibre solubili e il basso indice glicemico aiutano a mantenere bassi i livelli di colesterolo e zuccheri nel sangue, un fattore che rende la bevanda d’orzo perfetta per chi soffre di diabete e di problemi cardiaci.

Oltre ad essere diuretica, l’acqua d’orzo ha anche un potere antibatterico naturale ed è quindi utile in caso di cistite per accelerare la guarigione e lenire il bruciore.

Infine, fa bene alla pelle, non solo perché depura l’organismo dalle tossine, ma anche perché contiene acido azelaico, un principio attivo usato per combattere l’acne.

Come si fa l’acqua di orzo

Preparare l’acqua di orzo è facilissimo. Tutto quello che vi serve è:

– 70 grammi di orzo (perlato, integrale o decorticato),

– un litro d’acqua.

Lavate l’orzo accuratamente, mettetelo in una pentola piena d’acqua e fatelo bollire. Lasciate cuocere l’orzo a fiamma bassa e, appena i chicchi saranno diventati morbidi e gonfi, togliete la pentola dal fuoco. Filtrate l’acqua e lasciatela raffreddare prima di berla.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/154670568431878244/

Ricevi gli ultimi aggiornamenti, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 10-12-2017

Federica Maria Ferrara