Trucco per acne: tutte le dritte per nascondere i brufoli

Coprire brufoli e cicatrici con il make up è difficile, ma non impossibile. Vediamo quali prodotti e quali tecniche utilizzare per il trucco per acne.

chiudi

Caricamento Player...

Chi soffre d’acne lo sa bene: uscire di casa senza trucco è difficile, ma ancora più difficile è trovare prodotti coprenti, che non danneggino ulteriormente la pelle. Creme, primer e fondotinta comedogeni, infatti, occludono i pori, provocando un peggioramento dell’acne.

Sono poche, però, le donne che riescono a mostrarsi in pubblico al naturale, con tutti i loro brufoli e le cicatrici. Fortunatamente il perfetto trucco per l’acne non è impossibile da realizzare, basta sapere cosa usare e come. Vediamo!

Come coprire i brufoli con il trucco

trucco per acne
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/323555554464266688/

Innanzitutto, in caso di acne bisogna rivolgersi al dermatologo. Esistono diversi tipi di acne e solo un medico può prescrivere la giusta cura. Di solito, è sempre il medico a consigliare dei cosmetici che non peggiorino la situazione. In generale, comunque, bisogna evitare prodotti a base di oli troppo pesanti, petrolati e siliconi, che occludono i pori, provocando comedoni e brufoli.

Per il make up quotidiano è importante scegliere un fondotinta non comedogeno, come quello minerale. La coprenza, in molti casi, non è alta, ma è meglio usare i prodotti più pesanti solo per le grandi occasioni. In farmacia potete trovare facilmente dei fondotinta per pelle acneica coprenti, ma anche delicati sulla pelle.

Per garantire la lunga tenuta, sarebbe meglio usare un primer, ovvero un prodotto che leviga la pelle e permette al fondotinta di aderire meglio. Anche i primer, però, contengono quasi sempre siliconi e sostanze comedogene, quindi è meglio usarli solo quando necessario.

Una volta uniformata la pelle con primer e fondotinta, bisogna coprire le singole imperfezioni con correttori colorati. Per nascondere brufoli e rossori, utilizzate prima un correttore verde e poi uno dello stesso colore della vostra pelle. Vi consigliamo di usare dei prodotti in vasetto o in cialda, da applicare con un pennellino, per essere più precise.

Terminate le correzioni, fissate tutto con una cipria, trasparente o dello stesso colore del fondotinta. Stendetela su tutto il viso con un pennello a setole ampie, sulle imperfezioni tamponatela con un piumino. Infine, applicate sugli zigomi un velo di blush, per rendere il risultato del trucco per acne più naturale.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/323555554464266688/