Sommario articolo
I cibi antidepressivi sono in grado di aiutare a sollevare l’umore e a far sì che questo rimanga stabile nel tempo. Scopriamo quali sono i più potenti e facili da reperire.
Che una buona alimentazione sia alla base del nostro benessere è ormai più che noto a tutti. Attraverso la giusta scelta degli alimenti è infatti possibile sentirsi carichi e attivi, prevenire malattie anche gravi, dormire bene e restare persino di buon umore.
Ci sono infatti diversi alimenti noti che tra le tante proprietà hanno anche quella di sollevare l’umore e di contrastare ansia e depressione. Ciò dipende dalle loro proprietà intrinseche e dall’effetto (a livello chimico) che fanno una volta ingerito. Un vero aiuto dalla natura che può risultare utile sia quando ci si sente un po’ giù di tono che, più in generale, quando si vogliono prevenire depressione, ansia o cattivo umore. Scopriamo, quindi, quali sono gli alimenti che possono effettivamente aiutarci nel quotidiano. E che, oltre a farci bene, sono in grado di regalarci persino il buon umore.
Quali sono i cibi antidepressivi
Iniziamo subito con il dire che non esistono dei cibi che possono combattere la depressione in quanto malattia. Questa va sempre seguita da un professionista, che sia in grado di comprenderne le origini e le cure più adatte. Tuttavia, uno studio condotto nel 2017 ha appurato che persone affette da depressione e ovviamente seguite dai medici, hanno mostrato un miglioramento dei sintomi più evidente grazie proprio ad un cambio dell’alimentazione.
Detto ciò, è indubbio, che momenti in cui ci si sente depressi capitano un po’ a tutti. E, in questi casi, aiutarsi con una buona alimentazione, possibilmente a base dei giusti cibi, può fare molto e aiutare a ritrovare il buon umore più rapidamente.
Ma andiamo più nello specifico e cerchiamo di capire quali sono i cibi antidepressivi.
L’elenco è davvero lungo. E questo perché tanti alimenti, se mangiati nella giusta quantità, sono in grado di promuovere il giusto rilascio di serotonina.
In genere, quelli considerati più “potenti” sono quelli ricchi di Omega-3 o con una buona dose di vitamine del gruppo B.
Andando agli alimenti veri e propri che, tra le altre cose rientrano tra i cibi utili per prevenire ansia e depressione, tra i più noti ci sono:
- Farina d’avena
- Cavolo nero
- Spinaci
- Fagioli
- Pesci come salmone, tonno e sardine
- Noci
- Semi di zucca
- Semi di lino
- Riso nero
- Broccoli
- Cioccolato fondente
- Cacao amaro
- Mirtilli
- Lamponi
- More
Ovviamente, questi alimenti vanno inseriti in una dieta bilanciata e in grado di variare nel tempo. Il tutto ricordando sempre che non si possono in alcun modo sostituire ai farmaci ma che vanno intesi come degli aiuti esterni ed in grado di migliorare la situazione in generale.
Quali sono i cibi da evitare quando si soffre di depressione
Così come ci sono dei cibi antidepressivi, ce ne sono altri che, invece, si dovrebbero evitare del tutto in quanto nocivi. Tra questi ci sono l’alcol, i grassi saturi o idrogenati, i cibi processati e gli zuccheri raffinati. E gli zuccheri? Se è vero che in piccola parte aiutano l’umore, è anche vero che mangiarne in quantità finisce con l’avere un effetto opposto. E tutto perché sono in grado di infiammare l’organismo.
Riassumendo, quindi, se si parla di cibi antidepressivi, ci si deve alimentare per lo più con cereali integrali, frutta, verdura, pesce ricco di Omega 3 e cioccolato fondente. Il tutto andrà ovviamente consumato nelle giuste quantità e all’interno di una dieta varia e il più possibile bilanciata. Anche un buon apporto di proteine è stato infatti considerato più che mai idoneo alla produzione di triptofano (precursore della serotonina). Un altro piccolo aiuto per migliorare l’umore mangiando bene.
Riproduzione riservata © 2024 - NB
ultimo aggiornamento: 02-02-2023