Tutti i benefici dei 10 più noti superfood!

Tutta la verità e i benefici di 10 superfood spiegati dagli scienziati come mai era accaduto prima. Ecco tutto quello che c’è da sapere!

Sappiamo bene che esistono dei superfood che fanno molto bene al nostro organismo e alla nostra salute. In merito è stata pubblicata la prima guida della collana FoodMythBusters. Il tutto è avvenuto in collaborazione con il team scientifico di NutriMI.

L’analisi che è stata fatta dagli esperti non ha precedenti scientifici e il tema verrà maggiormente approfondito in occasione del NutriMI 2019. Il quale si terrà a Milano, presso il Centro Congressi Stelline, nei giorni dell’11 e del 12 aprile 2019. Scopriamo insieme quali sono questi cibi, i benefici che portano, chi dovrebbe consumarli e in quali quantità.

10 superfood dalla A alla Z: benefici e proprietà!

L’avocado è ricco di fibre, vitamine, carotenoidi e acidi grassi buoni. Si tratta di un alimento che aiuta la salute cardiovascolare e ha un controllo sul peso. Può essere consumato da chiunque, anche dalle donne in gravidanza, l’importante è prestare attenzione alla qualità. La porzione standard è tra i 50 e i 70 grammi.

Le bacche di goji sono ricche di vitamine, in particolare A e C, sono in grado di prevenire malattie legate all’età e allo stress ossidativo. Tutti possono consumarne dai 10 ai 12 grammi al giorno per trarne benefici.

La curcuma è ricca di curcumina, composti fenolici e terpenoidi. È un prodotto anti tumorale, antiossidante, contrasta i microbi ed è considerata un antibiotico naturale. Ha benefici per chi soffre di cancro, diabete, acne, fibrosi e intestino irritabile. Per quanto riguarda le dosi consigliate gli studi differiscono tra di loro.

Il kale è ricco di fibre, vitamine A,K e C, minerali come potassio, calcio, ferro, fosforo e magnesio. Si tratta di una verdura che possono consumare tutti e la dose consigliata è di 200 grammi.

I mirtilli sono ricchi di fibre, antiossidanti, vitamine C e K e minerali. Aiutano la salute degli occhi, quella cardiovascolare e proteggono le ossa. Sono consigliati per tutti e una porzione standard è di 150 grammi.

Superfood
Fonte foto: https://pixabay.com/it/cibo-sweet-delizioso-3221904/

Superfood: semi, noci, alghe e radici

Le noci di macadamia sono ricche di acidi grassi buoni, vitamine e minerali, hanno benefici sul cancro, sulla protezione da stress ossidativo e sul profilo lipidico. Sono ideali per tutti e la porzione consigliata è di circa 20 noci.

I semi di chia sono ricchi di fibre, omega 3 e 6, proteine vegetali, vitamine e antiossidanti. Inoltre sono ricchi di minerali, come ferro, magnesio, manganese, fosforo e rame. Hanno benefici sulla pressione arteriosa e la quantità raccomandata va dai 15 ai 25 grammi al giorno per tutti.

I semi di lino sono fonte di fibre, proteine, vitamine e minerali, aiutano la salute cardiovascolare e prevengono i problemi alle ossa, il cancro e la costipazione. Sono ottimi per coloro che scelgono una dieta vegana o vegetariana, la porzione consigliata è di 30 grammi.

La spirulina è ricca di proteine, fibre, acidi grassi essenziali e antiossidanti. Ha proprietà antiossidanti, anti batteriche, anti tumorali, combatte il diabete e il colesterolo. È ideale per coloro che presentano problemi di malnutrizione e la dose consigliata è tra 1 e 8 grammi.

Infine lo zenzero è ricco di gingerolo, shogaolo e zingerone. Aiuta a combattere la nausea, protegge lo stomaco, è antiossidante, anti tumorale,
combatte l’obesità e il diabete ed è antinfiammatorio. La dose consigliata negli adulti è di 4 grammi al giorno, mentre in gravidanza non bisogna esagerare per combattere la nausea gravidica.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/cibo-sweet-delizioso-3221904/

ultimo aggiornamento: 03-02-2019