Alternative naturali al caffè: 6 bevande per svegliarsi

Dal tè verde matcha al ginseng, vediamo quali sono le migliori bevande alternative al caffè per svegliarsi e fare il pieno di energia.

Tutti noi beviamo più di un caffè al giorno per tenerci svegli, soprattutto durante il lavoro. Peccato che un consumo eccessivo di caffeina abbia parecchi effetti collaterali, come l’aumento della pressione, la tachicardia e i disturbi gastrici.

Per questo, sarebbe meglio ricorrere a delle alternative, anch’esse naturali, ma più sane. Vediamo che cosa bere al posto del caffè, al bar o a casa.

Sostituti del caffè: quali sono i migliori

alternative al caffè
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/matcha-latte-caldo-matcha-bevande-2356763/

1. Tè verde matcha. La prima alternativa al caffè per svegliarsi è il tè matcha, di cui ultimamente si sente parlare spessissimo. Si tratta di una varietà di tè verde, che contiene poca caffeina, ma dà comunque energia. Inoltre, è ricco di antiossidanti, disintossica l’organismo e migliora la digestione.

2. Caffè verde. Meno conosciuta del tè verde, questa bevanda si ricava dai chicchi di caffè non tostati. Rispetto al caffè nero, contiene meno caffeina, ha un ph meno acido ed è fonte di antiossidanti.

3. Yerba Mate. Questa bevanda tipica del Sud America si prepara mettendo in infusione l’erba Mate, come una normale tisana. Oltre ad avere proprietà digestive, dà energia ed è quindi ottima da bere appena svegli o nel corso della giornata.

4. Zenzero. La tisana allo zenzero è molto conosciuta per le sue proprietà disintossicanti e antinfiammatorie, che la rendono ottima per depurare il fegato e combattere l’influenza. Quello che però molti non sanno è che lo zenzero è anche un ottimo sostituto del caffè per svegliarsi, perché è energizzante.

5. Ginseng. Il ginseng, come lo zenzero, depura l’organismo e dà energia. Inoltre, stimola il sistema immunitario ed è antidepressivo. Può essere assunto sotto forma di infuso o integratore.

6. Orzo. L’orzo essiccato e tostato viene utilizzato per preparare una bevanda molto simile al caffè, ma priva di caffeina. Non ha controindicazioni e si trova facilmente anche al bar.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 20-11-2017

Federica Maria Ferrara