Quali sono le proprietà delle albicocche secche? Scopriamole tutte e vediamo perché dovremmo inserirle nella dieta.

Le albicocche secche vantano proprietà utili per l’intero organismo. Oltre ad essere la frutta secca meno calorica di tutte, è anche quella che si digerisce più facilmente. Rappresentano un vero e proprio super food che tutti dovremmo inserire nella dieta, come spezzafame oppure come alimento per la colazione.

Albicocche secche: proprietà

Anche se molti le ignorano oppure le preferiscono fresche, le albicocche secche hanno proprietà molto importanti per l’intero organismo. Sono le meno caloriche di tutta la frutta secca e apportano benefici alla pelle, agli occhi e al cuore. Ricche di vitamine, come la vitamina A e la C, e di potassio, sono considerate un ottimo spezzafame, ma anche un super food per la colazione. Tutto qui? Ovvio che no. Sono anche altamente digeribili, motivo per cui sono strettamente consigliate a coloro che hanno problemi con l’intestino.

Le albicocche secche, tra i benefici, sono anche un valido alleato per combattere l’anemia, per aumentare la produzione di melanina, indispensabile per la salute della pelle, per lo sviluppo delle articolazioni e per aiutare a regolare l’attività cardiaca. Questa varietà di frutta secca è consigliata anche come lassativo e in caso di colesterolo alto.

Albicocche secche: valori nutrizionali

Dopo aver visto le albicocche disidratate e le proprietà, diamo uno sguardo ai valori nutrizionali. Mentre cento grammi di frutto fresco contengono circa 50 Kcal, quelle secche salgono a 200 Kcal per la stessa quantità. Una differenza sostanziale, ma normale considerando che stiamo parlando di un prodotto disidratato. Contengono vitamine e sali minerali (vitamina B2,B3,B5, B6, C, E e K, potassio, fosforo e ferro), ma sono del tutto prive di acqua. Le albicocche secche, infine, hanno un basso indice glicemico e garantiscono un ottimo apporto di fibre, valido aiuto per l’attività intestinale.

Riproduzione riservata © 2022 - NB

ultimo aggiornamento: 20-06-2022


Dieta del gelato, è possibile dimagrire con gusto: -3 chili in pochi giorni!

Nespolo giapponese: dalla coltivazione alla fioritura tardiva