Lo zenzero ha proprietà brucia grassi e accelera il metabolismo, favorendo la perdita di peso. Vediamo come usarlo per dimagrire.

Probabilmente conoscete lo zenzero per il suo ottimo sapore e per gli usi che se ne fanno in cucina, primo fra tutti i buonissimi biscotti natalizi a pan di zenzero. Quello che forse non sapete è che si può usare lo zenzero per dimagrire.

Questa pianta, infatti, di origine orientale, aiuta ad accelerare il metabolismo, a bruciare i grassi e quindi a perdere peso. Questa pianta si trova in diverse forme sul mercato. Si può trovare infatti come polvere, capsule e compresse o come radice, ed è facilmente reperibile in qualunque supermercato o negozio di alimentari.

Ovviamente, non basta consumare quantità industriali di zenzero per tornare in forma, anzi un uso spropositato può anche avere effetti collaterali. Lo zenzero fa dimagrire, ma è importante affiancare la consumazione di questo alimento ad una dieta equilibrata e all’esercizio fisico, se si vogliono davvero vedere dei risultati. Vediamo, allora, come usarlo per dimagrire.

Le proprietà dimagranti dello zenzero

Zenzero radice e in polvere
Zenzero radice e in polvere

Lo zenzero è una pianta ricca di benefici. Innanzitutto, contiene gingerolo, una sostanza che, oltre a dargli il tipico sapore leggermente piccante, aiuta a dimagrire. In particolare, il gingerolo aumenta la temperatura corporea, accelera il metabolismo e aiuta a bruciare i grassi, sopratutto quelli che si depositano nella zona addominale. Questa sostanza si trova prevalentemente nello zenzero fresco, mentre nello zenzero essiccato o trattato è presente il shogaolo, anche questo un composto fenolico.

Lo zenzero è anche un ottimo digestivo, favorisce la digestione delle proteine e dei carboidrati, migliorando l’assimilazione dei nutrimenti. Inoltre, aiuta a eliminare i gas intestinali, sgonfia la pancia e placa il senso di fame, portando quindi a mangiare di meno. Vediamo in quali modi può essere utilizzato lo zenzero, ce n’è per tutti i gusti!

Come usare lo zenzero per dimagrire

Lo zenzero per dimagrire può essere usato in diversi modi. Se vi piace il suo sapore particolare, potete mangiare qualche pezzettino di rizoma tra un pasto e l’altro, evitando però lo zenzero candito e quello essiccato, che contengono zuccheri aggiunti, che sicuramente non aiutano a perdere peso.

In alternativa, potete preparare una tisana allo zenzero e limone per dimagrire, che unisce le proprietà brucia grassi del primo a quelle depurative del secondo. Prepararla è molto semplice: fate bollire un pentolino d’acqua oligominerale, aggiungete qualche pezzetto di zenzero fresco e lasciatelo in infusione per circa dieci minuti. Avrete così una perfetta tisana allo zenzero bruciagrassi. Aggiungete poi il succo di limone e, se volete dolcificarlo, un cucchiaino di miele. Se poi non amate il gusto dell’agrume e preferite qualcosa di più dolce potete anche optare per una tisana curcuma e zenzero, per dimagrire anche questa versione è perfetta e combina le caratteristiche delle due radici.

La tisana allo zenzero per dimagrire è perfetta da prendere dopo i pasti, sopratutto dopo quello serale, sia per aiutare la digestione sia perchè in questo modo sarò possibile bruciare i grassi durante la notte. Le tisane dimagranti allo zenzero sono anche ottime per la flora intestinale, che verrà riequilibrata.

Una bevanda allo zenzero molto saporita, più adatta all’estate, è l’acqua detox. Mettete in una caraffa acqua e zenzero (per dimagrire è perfetto), lasciate in infusione in frigorifero tutta la notte e consumate la bevanda nel corso della giornata successiva. Infine, lo zenzero può essere anche aggiunto a centrifugati di frutta e verdura.

Dose giornaliera: quanto zenzero consumare?

Tisana dimagrante
Tisana dimagrante

Lo zenzero si può consumare in diverse forse: non solo in infusione, ma anche in polvere o fresco. Voi quale scegliereste? In caso di zenzero fresco la dose giornaliera raccomandata per giovare di tutte le sue proprietà sembra aggirarsi tra i 10 e i 30 g.

Molto meno invece per la versione in polvere: è consigliabile consumare circa 4 grammi di zenzero in polvere al giorno, questo perché si tratta di una versione più concentrata, che può causare disturbi intestinali nei soggetti più sensibili.

Ci sono controindicazioni? Lo zenzero per dimagrire fa bene?

Come abbiamo detto in precedenza lo zenzero ha tantissime proprietà perfette per chi vuole perdere peso, tra cui la caratteristica di essere altamente saziante. Dimagrire con lo zenzero si può, e per questo motivo è perfetto per la vostra dieta, ma tuttavia dovete fare attenzione ai dosaggi. Per i soggetti più sensibili potrebbe portare dei problemi a livello gastrointestinale.

Inoltre è bene farsi consigliare dal medico curante in caso si assumano farmaci come gli anticoagulanti (potrebbero limitarne l’efficacia). Anche le persone che assumono farmaci antinfiammatori e per la pressione non dovrebbero assumere questa pianta. In ultimo, fate attenzione a non essere allergici. L’allergia allo zenzero è abbastanza rara ma è bene non dare nulla per scontato, in caso di fastidi, arrossamenti o malessere dopo l’assunzione chiedete consiglio a un esperto.

Come ultimo consiglio, affidatevi sempre ad un nutrizionista esperto nel caso in cui vogliate perdere peso, ripetiamo infatti che l’assunzione di zenzero senza una dieta sana ed esercizio fisico porterà a pochi risultati.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

ultimo aggiornamento: 08-10-2021


Mal di gola in gravidanza: come affrontarlo nel modo più semplice e immediato

Antibiotici in gravidanza: quando e come assumerli