Proprietà e benefici del tulsi, il basilico sacro dell’India

Tulsi: proprietà e benefici del basilico sacro dell’India per il benessere e l’equilibrio del corpo e della mente.

Il tulsi, conosciuto anche come il basilico sacro dell’India, è una pianta dalle molteplici proprietà. Il profumo, fresco e inebriante, ricorda quello del limone e della liquirizia. In base al tipo di fiori può, infatti, variare di poco l’aspetto e l’odore. Si distinguono tre tipologie di tulsi, ovvero quelli con i fiori di colore viola chiaro e con le foglie verde violaceo, quelli con le foglie verde lucente e quelli con le foglie verdi e fiori bianchi.

Le proprietà e gli effetti benefici sono molto simili e apportano grande giovamento all’organismo. Scopriamo come vivere meglio e sentirsi in forma grazie alla magica pianta di tulsi.

tulsi
Fonte foto: https://pixabay.com/it/tulsi-spezia-aroma-basilico-viola-1539181/

Tulsi: proprietà terapeutiche e benefiche

Tra le principali proprietà benefiche vi è quella di essere un ottimo antistress. Un infuso di foglie di tulsi aiuta a contrastare le situazioni di ansia e di insonnia rilassante corpo e mente. Inoltre, è ottimo contro l’emicrania, in quanto aiuta a distendere la mente e ad allontanare i pensieri negativi.

Questa pianta ha dunque, dei portentosi effetti calmanti in grado di distende l’animo e di affrontare al meglio le situazioni stress e tensione.

Le ottime proprietà antinfiammatorie rendono questo basilico sacro un vero alleato contro il raffreddore, la tosse e la febbre. Aiuta, dunque, a rinforzare le difese immunitarie e a proteggersi dagli sbalzi di temperatura.

Gli oli essenziali contenuti nelle foglie sono il punto di forza di questa pianta che ha anche delle spiccate proprietà antibatteriche e antifungine. Ideale come rimedio per proteggersi da influenze stagionali.

Pelle più sana e più giovane con la tulsi

Tra i grandi benefici apportati dal basilico sacro vi è quello di rendere la pelle del viso splendida e radiosa. Grazie alle portentose proprietà antiossidanti la tulsi è in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi e quindi di proteggere dai danni dell’invecchiamento.

Considerata, dunque, una pianta sacra e portentosa perché regala longevità e benessere. Grazie agli antiossidanti viene promosso il rinnovamento cellulare favorendo lo sviluppo di cellule sane e forti.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/tulsi-spezia-aroma-basilico-viola-1539181/

ultimo aggiornamento: 21-08-2018

Redazione Tutorial

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures