Come curare l’ansia in modo naturale

L’ansia è uno stato emotivo caratterizzato da paura e preoccupazione. Per uscire fuori dal cupo tunnel dell’ansia possiamo ricorrere all’utilizzo di rimedi naturali. Ecco quali!

A chiunque, almeno una volta nella vita, è capito di soffrire d’ansia o di trovarsi in uno stato apertamente ansioso. Può essere dovuta da mille fattori come una vita frenetica, le mille preoccupazioni che invadono la nostra mente ogni giorno, un evento importante che si avvicina sempre di più o per tantissimi altri motivi. Esistono, per fortuna, dei rimedi naturali che possono aiutarci a curare l’ansia una volta per tutte.

Ovviamente, è fondamentale capire bene la natura del nostro stato d’animo. Generalmente, comporta scarsa concentrazione, impazienza, insonnia, attacchi di panico, irrequietezza e una forte tensione. Per poter ritrovare un equilibro tra mente e corpo andiamo, quindi, ad adottare dei rimedi naturali.

Rimedi naturali per curare l’ansia

Ragazza pensierosa
Fonte foto: https://pixabay.com/it/ragazza-donna-albero-acqua-1245678/

Fiori di Bach per l’ansia. Uno dei rimedi più efficaci: i fiori di Bach sono studiati per intervenire in situazioni particolari come queste. Si consiglia il Rescue Remedy composto esattamente da 5 fiori quali Clematis, Impatiens, Rock Rose, Cherry Plum e Star of Bethelhem. Può essere utilizzato anche per attacchi di panico.

Valeriana. Consigliata in caso di ansia lieve o problemi di insonnia. La valeriana può essere assunta sotto forma di estratto secco, quindi con una tisana, o sotto forma di capsule.

Oli essenziali. Per combatterla possiamo ricorrere agli oli essenziali. In questo caso ci servono l’olio essenziale alla lavanda, al bergamotto, alla rosa o al gelsomino. Dall’effetto rilassante possono essere utilizzati negli infusori di aromi o per un massaggio da effettuare sulle spalle e sul collo per alleviare le tensioni.

Camomilla. Ottima da bere prima di andare a dormire, permette al corpo e alla mente di rilassarsi e di vivere sonni tranquilli.

Biancospino. Uno dei rimedi fitoterapici più utilizzati in caso di ansia, attacchi di panico e agitazione. Grazie alle sue proprietà, viene consigliato specialmente in caso di tachicardia poiché calma il sistema cardiocircolatorio. Per assumerlo dobbiamo assolutamente rivolgerci ad un medico specialista.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/ragazza-donna-albero-acqua-1245678/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 30-07-2018

Chiara Ricchiuti