Il biancospino: i benefici che apporta al cuore e non solo

Come realizzare la doppia coda

Il biancospino è l’arbusto che cura il cuore, l’intestino, i reni e lo stress. Utilissimo per le aritmie cardiache, può essere applicato anche sulla pelle per trattare prurito e piaghe.

Il biancospino è un arbusto di 3-5 metri, appartenente alla famiglia delle Rosacee e diffusissimo in Italia. Sin dall’antichità, le sue bacche rosse, i suoi fiori bianchi e le sue foglie sono usati per preparare tè e infusi, sciroppi, liquori e confetture. Le sue proprietà sono moltissime, ma il biancospino è noto soprattutto per i benefici che apporta al nostro cuore.

I benefici del biancospino

Le proprietà che il biancospino possiede lo rendono perfetto per i rimedi dei disturbi legati al cuore e all’apparato circolatorio, come la tachicardia e l’aritmia. Questo arbusto risulta utilissimo ne seguenti casi:

– In caso di scompenso cardiaco, quando il cuore non riesce più a pompare adeguatamente il sangue. Il biancospino si rivelerà un toccasana, migliorerà la tonicità del muscolo e renderà anche più facile lo svolgimento di attività fisica.

– In caso di dolori al torace, magari causati da angina pectoris, questo arbusto sarà fondamentale per regolare la pressione cardiaca e tenere sotto controllo livelli di pressione troppo alti.

biancospino
Fonte foto: https://pixabay.com/it/fiore-biancospino-bianco-natura-2357911/

– In menopausa se ne consiglia l’uso per prevenire in modo naturale eventuali problemi cardiaci o legati alle arterie.

– In caso si soffrisse di aritmie cardiache (extrasistolia, tachicardia o aritmie in generale), il consumo di biancospino sarà un aiuto importante per la loro regolazione.

Oltre ai benefici apportati all’apparato cardiaco e circolatorio, questo arbusto viene usato anche come calmante in situazioni di ansia, stress o insonnia. Utilissimo per l’apparato digerente, i benefici del biancospino vanno anche a risolvere problemi intestinali (come la diarrea o il mal di stomaco). I suoi effetti sono anche diuretici. Se applicato sulla pelle, inoltre, aiuta ad alleviare il prurito e a disinfiammare piaghe e ulcere.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/fiore-biancospino-bianco-natura-2357911/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 21-03-2018

Clarissa Scarlatta

X