Trucco per pelle secca: quali prodotti e tecniche utilizzare

Il trucco per la pelle secca deve essere in grado di renderla liscia e luminosa, senza seccarla ulteriormente. Vediamo quali prodotti utilizzare.

La pelle secca è difficile da truccare, soprattutto in inverno, quando il freddo e il vento la rendono ancora più disidratata, screpolata e arrossata.

Con l’aiuto delle tecniche e dei prodotti giusti, però, è possibile farla apparire liscia a luminosa. Vediamo come realizzare un trucco per pelle secca impeccabile

Trucco per pelle secca: come si fa

trucco per pelle secca
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/220043131777011880/

Per prima cosa, la pelle va detersa ed idratata con i prodotti giusti, prima di passare al make-up. Usate un latte detergente o un’acqua micellare, poi completate la pulizia con un tonico addolcente e lenitivo. Infine, applicate una crema viso per pelle secca e disidratata, nutriente ma non troppo untuosa e di rapido assorbimento. Non dimenticate, inoltre, di esfoliare la pelle con uno scrub una volta a settimana, per eliminare le cellule morte.

Dopo aver applicato la crema, fatela assorbire per qualche minuto e passate al primer. Non sceglietene uno opacizzante, che seccherebbe la pelle ancora di più, ma uno illuminante e uniformante. Se avete rossori diffusi e couperose, può essere utile un primer verde, mentre se è grigiastra e spenta, uno rosato.

A questo punto, potete passare al fondotinta. Il fondotinta per pelli secche dovrebbe avere una consistenza fluida o cremosa. Evitate, invece, i prodotti compatti o in polvere, che evidenziano le pellicine e le rughe. Se cercate un fondotinta idratante e coprente, fate attenzione: la maggior parte dei prodotti molto coprenti sono pensati per pelli grasse e acneiche e quindi risulterebbero troppo asciutti sul vostro viso.

Meglio scegliere un prodotto fluido a coprenza media e poi coprire le singole imperfezioni con un correttore compatto. Sul contorno occhi, invece, applicate un correttore in crema o liquido, che non evidenzi le rughette.

Fatta la base, applicate sulle guance un po’ di blush in crema e un velo di illuminante sulla parte alta degli zigomi, sul dorso del naso, sull’arco di cupido, sul mento e al centro della fronte. Concludete il make-up con il trucco occhi che preferite e con un rossetto cremoso.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/220043131777011880/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 30-12-2017

Federica Maria Ferrara