Manicure per unghie corte: consigli e nail art per valorizzarle

Per realizzare una manicure perfetta non bisogna avere le unghie lunghe. Vediamo come valorizzare le unghie corte con smalto e nail art.

chiudi

Caricamento Player...

Chi l’ha detto che le unghie belle debbano essere necessariamente lunghe? In realtà, con la giusta manicure, anche quelle corte possono essere bellissime ed eleganti.

Il segreto è scegliere smalti e nail art in grado di farle sembrare più lunghe e affusolate. Inoltre, vanno seguite alcune accortezze anche durante la fase preparatoria, che precede quella della stesura dello smalto. Scopriamo insieme come fare una perfetta manicure per unghie corte.

Manicure per unghie corte: come si fa

manicure per unghie corte
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/335940453444902894/

Le unghie corte, come quelle lunghe, devono essere curate moltissimo. Prima di tutto, bisogna scegliere se dare loro una forma arrotondata o squadrata. Per non renderle troppo tozze, vi consigliamo di scegliere la forma “squoval”, ovvero squadrata, ma con gli angoli leggermente arrotondati. Purtroppo, le unghie a mandorla corte sono impossibili da realizzare, perché il margine libero (la lunetta bianca sulla punta) dovrebbe essere lungo almeno un centimetro.

Molto importante, poi, è rimuovere le cuticole, per allungare il letto dell’unghia. Per evitare infezioni, non le tagliate, ma limitatevi ad ammorbidirle con un olio specifico e a spingerle indietro con un bastoncino di legno.

Fatto ciò, non vi resta che decidere se utilizzare uno smalto classico, un semipermanente o ricorrere alla ricostruzione gel. Le unghie corte gel sono perfette per chi vuole una manicure a lunga durata e per chi ha unghie deboli, ma vorrebbe farle crescere. Il semipermanente per unghie corte, invece, è consigliato a chi vuole un risultato duraturo, quasi come quello della ricostruzione gel, ma vuole ricorrere ad un trattamento meno aggressivo.

Nail art per unghie corte

Fondamentale in caso di unghie corte è la scelta dello smalto e della nail art. I colori migliori sono quelli chiari, come il bianco, il rosa cipria, il tortora, il beige e il grigio chiaro, perché le fanno sembrare più lunghe.

Se non vi interessa farle apparire più lunghe di quanto in realtà siano e volete solo delle unghie eleganti, vi consigliamo invece di scegliere il nero, il blu e il rosso scuro. Attenzione, però: applicate lo smalto lasciando sempre qualche millimetro pulito ai lati dell’unghia, per farla sembrare meno corta.

Per quanto riguarda le nail art, vi sconsigliamo quelle troppo elaborate, meglio scegliere piccoli decori, come brillantini o puntini.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/335940453444902894/