Il magnesio è estremamente prezioso e per la scienza è un valido aiuto. Scopriamo perché è quali sono i benefici secondo il nuovo studio.

Che il magnesio sia un minerale estremamente prezioso è un dato di fatto.
Oltre ad essere presente in tanti dei cibi offerti dalla natura, il magnesio rappresenta infatti una vera risorsa per l’organismo. Ed è proprio basandosi sulle sue proprietà che è stato recentemente portato avanti uno studio proprio sul magnesio e sugli effetti che può avere sul cervello.
Lo studio è nello specifico australiano, ed è stato pubblicato sull’European Journal of Nutrition.
Il risultato è stato che assumere magnesio fa bene al cervello, lo mantiene giovane e contribuisce a diminuire il rischio di demenze senili e di quelle degenerative come il morbo di Alzheimer o il morbo di Parkinson. Scopriamo, quindi, dove trovare questo prezioso minerale nonché alleato della salute e, in particolar modo, del cervello.

Cosa dice lo studio che promuove il consumo di magnesio

Lo studio, promosso dai ricercatori del Neuroimaging and Brain Lab dell’Australian National University è stato effettuato su un campione di più di 6000 persone tra i 40 e 73 anni.
Le stesse hanno assunto 550 mg di magnesio tutti i giorni, superando così di quasi il doppio la quantità normalmente consigliata.
Il risultato è stato quello di un cervello più più giovane dal punto di vista cognitivo.

magnesio e cervello
magnesio e cervello

Aspetto che, sempre secondo lo studio, porterebbe anche ad un possibile miglioramento di malattie che riguardano il cervello come, ad esempio il morbo di Alzheimer.
Il magnesio, infatti, ha un ruolo protettivo sulla sostanza bianca del cervello. Inoltre, i suoi benefici sull’intero organismo sono ormai noti.

Ovviamente, ci vorranno altri studi e con rilevazioni più precise per poter appurare che aumentare la quantità di magnesio ha davvero un valore benefico. Questo è però un primo passo in grado di fare la differenza e di confermare ancora una volta quanto il magnesio possa essere considerato un minerale altamente prezioso.

Quali sono i benefici del magnesio e dove trovarlo

Come già accennato, il magnesio è utile per abbassare la pressione arteriosa. Al contempo fa bene alle ossa, migliora le contrazioni muscolari, allevia i dolori dei muscoli e permette un miglior funzionamento del sistema nervoso centrale. In alcuni casi viene somministrato come lassativo e, per questo motivo, è bene sapere che consumarlo può portare a problemi intestinali come, ad esempio, la diarrea.

Per assumerne la giusta quantità è quindi molto importante imparare a riconoscere gli alimenti che lo contengono. Tra i tanti ci sono, ad esempio, lattuga, spinaci, bieta, cicoria, cereali integrali, frutta secca, legumi e pesce. In alcuni casi può essere utile assumere anche degli integratori. In tal caso, però, è necessario informarsi bene sul quantitativo di magnesio che si assume regolarmente.
Perché se integrarlo è un bene, assumerne troppo può essere un problema così come per tutti gli alimenti. In caso di dubbi, un buon modo è quello di rivolgersi ad un nutrizionista in modo da capire come mangiare nel modo giusto e se e quando è necessario integrare.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

salute

ultimo aggiornamento: 22-06-2023


Oggi è la giornata mondiale dello yoga: scopriamo i benefici di questa disciplina

Distrofia di Duchenne: cos’è, sintomi e terapie