Il 21 Giugno è la giornata mondiale dello yoga. Scopriamo perché e quali sono i benefici di quest’attività sempre più diffusa.

Lo yoga è una disciplina sempre più nota per via dei tanti benefici che apporta non solo all’organismo ma anche alla mente. Praticarlo rappresenta un vero e proprio stile di vita in grado di cambiare modo di pensare e di intendere le cose e di donare maggior equilibrio.
Per questo motivo, il 21 Giugno è stata istituita la giornata internazionale dello yoga. Scopriamo meglio di cosa si tratta e di come viverla al meglio.

Giornata internazionale dello yoga: perché si celebra il 21 Giugno

La scelta della data dello yoga day non è affatto casuale. Il 21 Giugno è infatti giorno di solstizio e, più nello specifico quello d’estate. Un giorno in cui, tra le altre cose, si dice che Shiva iniziò a trasmettere i propri insegnamenti.

international yoga day
international yoga day

Questa particolare giornata è stata riconosciuta dall’Onu nel 2014 e tutto perché lo yoga favorisce un approccio olistico alla salute e al benessere in generale. Lo scopo è quindi quello di divulgarne quanto più possibile i principi al fine di diffonderlo in tutto il mondo e di farlo conoscere (e praticare) anche a coloro che sono ancora restii o poco interessati. Durante lo yoga day, infatti, in tutto il mondo si svolgono celebrazioni di ogni tipo che, tra le altre cose, comprendono anche delle sessioni di prova.

Come avvicinarsi allo yoga

Posto che lo yoga è una disciplina variegata e ricca di particolari che è sempre bene conoscere, ad oggi avvicinarcisi è davvero semplice.
Si può iniziare con qualche sessione online che ne insegna le basi e che consente di far pratica con le posizioni più semplici. Una volta compreso di cosa si tratta è possibile seguire dei corsi di orientamento allo yoga e scegliere il tipo che si sente più affine.

Esistono infatti vari tipi di yoga che hanno finalità diverse (anche se la principale è sempre quella del benessere) e che consentono di trovare la giusta armonia.
Tra le più recenti, giusto per capire quante sono le possibilità, figura il Doga ovvero lo yoga che si pratica insieme ai propri amici animali. Una pratica che porta ad un grande rilassamento da condividere con gli amici a quattro zampe.

Quali sono i benefici dello yoga

Andando ai benefici, lo yoga è in grado di offrirne diversi e tutti davvero preziosi per il benessere psicofisico. Tra i tanti ricordiamo:

– Postura migliore
– Maggior ossigenazione dei tessuti
– Flessibilità
Muscoli più tonici
– Mente rilassata
– Controllo del respiro
– Regolazione della pressione
– Umore migliore
– Riduzione dello stress
– Maggior autostima
– Qualità del sonno
– Stabilizzazione degli zuccheri nel sangue

A questi benefici si aggiungono anche una maggior consapevolezza di sé ed uno stile di vita che nell’insieme risulta migliore e maggiormente in grado di donare benefici alla persona, sia dal punto di vista personale che relazionale.

Gli eventi per il 2023

Come ogni anno, gli eventi per lo yoga day sono davvero tanti. In primis c’è quello online che si può effettuare gratuitamente da casa e al quale ci si può registrare da qui.

Ci sono poi lezioni di prova, introduzioni allo yoga e ad altre discipline simili che si possono effettuare in tutta Italia e che hanno appunto lo scopo di diffondere la bellezza di questa disciplina tanto preziosa quanto utile a chiunque abbia voglia di conoscerla meglio.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

star bene

ultimo aggiornamento: 21-06-2023


Tutto sullo yoga: benefici, posizioni e diversi tipi di pratiche

Più magnesio fa bene al cervello. Ecco il risultato di un recente studio