Strappare capelli bianchi: una buona tecnica oppure una leggenda che è del tutto controproducente? Scopriamo tutta la verità.

Vi siete specchiati e avete notato qualche capello bianco? Di sicuro, la prima cosa che vi è venuta in mente è la vecchia leggenda con cui nonne e mamme vi hanno cresciuto: strappare capelli bianchi equivale a farne spuntare tanti, tanti altri. Si tratta di verità oppure è l’ennesimo mito da sfatare?

Strappare capelli bianchi: buona scelta o pessima idea?

Una vecchia leggenda metropolitana, ripetuta come un mantra dalle nonne e dalle mamme, dice che è vietato strappare i capelli bianchi perché, per uno che vola via, ne ricrescono sette. Si tratta di una verità o di una fake news nata in tempi non sospetti? Anche se per qualcuno sarà una delusione simile alla scoperta del sesso di Titti del cartoon Gatto Silvestro, sappiate che togliere i capelli bianchi dalla chioma non comporta nessuna crescita progressiva. Si tratta solo di una leggenda, niente più.

Un bulbo pilifero contiene sempre un capello e la cosa non cambia neanche quando si parla di chiome bianche. Pertanto, stuccando un capello ne ricrescerà sempre e soltanto uno. In ogni modo, è bene sottolineare che non è una pratica consigliata. Il motivo? Tirare i capelli bianchi, così come tutti gli altri, rappresenta un trauma che può scatenare due reazioni.

In primo luogo si produce più sebo e il capello crescerà più sottile, poi il trauma potrebbe non far crescere più il capello stesso. Se non amate una chioma sale e pepe o total white, ricordate che ci sono altre soluzioni: il taglio, magari studiato appositamente per la necessità, oppure la tinta, che può essere chimica o naturale.

Capelli bianchi: i fattori da tenere in considerazione

Si dice spesso che le preoccupazioni e i tanti pensieri contribuiscano alla crescita dei capelli bianchi. Anche questa è una fake news? Non del tutto. Infatti, oltre alla genetica, che ovviamente è sempre da tenere in considerazione ed è responsabile di moltissimi dei cambiamenti fisici di una persona, non bisogna sottovalutare lo stress e uno stile di vita non sano.

Questi due aspetti possono inficiare parecchio sulla comparsa precoce dei capelli bianchi. È quindi importante prendersi sempre cura del proprio benessere psicofisico per evitare che sia proprio la sua trascuratezza la ragione della loro comparsa!

Riproduzione riservata © 2022 - NB

capelli

ultimo aggiornamento: 31-10-2022


Come effettuare la depilazione dell’inguine in modo semplice

Trucco di Capodanno: foto e idee per realizzarne uno d’effetto