Spirulina in compresse: proprietà, prezzo e dove si compra

Spirulina in compresse: proprietà, prezzo e dove si compra

L’Alga Spirulina è una tipologia di alga che nel corso di questi ultimi anni ha goduto di una notorietà e di un successo non indifferente.

Tuttavia, il consumo delle sue proprietà benefiche è da ricercarsi nell’antichità, più precisamente nei primi 500 anni dell’impero Azteco. Le prime dimostrazioni scientifiche che hanno portato alla luce i benefici offerti dall’Alga Spirulina risalgono agli anni ’70, ed è grazie a questi studi che oggi abbiamo la garanzia che la sua assunzione è in grado di apportare maggior benessere all’organismo.

A dimostrazione di quanto appena detto basti pensare agli integratori a base di Alga Spirulina, prodotti naturali ad elevato contenuto dei principi attivi di quest’alga. Tuttavia, non si tratta solamente del ventaglio d’offerta messo a disposizione dalle aziende produttrici, bensì anche dell’elevato numero di persone che sono diventate vere e proprie consumatrici di questi integratori. 

Alga Spirulina: cos’è?

L’Alga Spirulina, nonostante il suo colore verdastro, appartiene alla categoria delle alghe azzurre. Esteriormente si presenta come un’alga stretta e lunga, ricordando la forma di una spirale. Ciò che però possiamo definire “sorprendente”, sono le sue proprietà nutrizionali.

L’Alga Spirulina infatti, si differenzia per un apporto elevato di proteine, amminoacidi e lipidi. Infatti, questa tipologia di alga è un’ottima fonte di omega 6 ed omega 3, due acidi grassi la cui assunzione avviene spesso mediante il consumo di integratori alimentari.

Insomma, l’Alga Spirulina è ricca di sostanze nutritive e benefiche per l’organismo, in grado di impattare positivamente sulla nostra salute. In particolare, i suoi principi attivi sono in grado di normalizzare la pressione, i livelli di colesterolo e di trigliceridi nel sangue e, non da ultimo, di innalzare le difese immunitarie.

Infatti, l’Alga Spirulina risulta essere ricca anche di vitamine e minerali, elementi essenziali per il benessere dell’organismo. Ad oggi infatti, tutti siamo a conoscenza dei disagi a cui si può andare incontro se non si apporta il giusto quantitativo di vitamine e minerali.

Tuttavia, è doveroso sottolineare che l’assunzione di integratori a base di Alga Spirulina non è tanto da ricercarsi per il suo apporto vitaminico, bensì per i benefici che è in grado di apportare in termini di equilibrio del peso. Questo è lo scopo principale per cui, di recente, l’Alga Spirulina è entrata, sottoforma di integratore, nelle case di milioni di italiani.

Proprietà e benefici

L’Alga Spirulina abbiamo capito essere una fonte ottimale di sostanze buone e nutrienti per il nostro organismo. Ma, qual è il modo in cui quest’alga riesce a migliorare la nostra salute fisica? Scopriamolo subito. Dati i principi attivi che la caratterizzano, l’Alga Spirulina è diventata la base per integratori in grado di stimolare la perdita di peso ed il suo conseguente controllo.

Difatti, ad oggi sono numerosi gli sportivi che integrano la propria dieta mediante il consumo di integratori a base di Alga Spirulina. Questo perché, oltre a favorire lo smaltimento della massa adiposa, quest’alga è in grado di apportare energia fisica, stimolando il corpo a sopportare sforzi molto intensi.

Il miglioramento della silhouette non dipende unicamente dalla diminuzione della massa grassa, bensì anche da una riduzione del senso di fame. L’Alga Spirulina infatti, se assunta prima dei pasti, è in grado di aumentare il senso di sazietà, favorendo il mantenimento di un regime alimentare sano e bilanciato.

Inoltre, un altro beneficio offerto dagli integratori con Alga Spirulina è da ricercarsi nelle proprietà antiossidanti che li contraddistinguono. In sintesi, la sua assunzione è in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, i responsabili del processo di invecchiamento dell’organismo.

Allo stesso tempo, gli integratori di Alga Spirulina sono un’ottima fonte di proteine vegetali, apprezzate da coloro che seguono una dieta vegetariana o vegana. Tuttavia, ciò non significa che questi prodotti non possano essere consumati anche dai consumatori di carne o pesce. Il suo contenuto proteico infatti, è molto elevato, e può essere utilizzato per integrare un’alimentazione carente di amminoacidi.

Dove si compra la Spirulina in compresse?

Al giorno d’oggi, la diffusione dei prodotti e degli integratori sul web ha giocato a vantaggio dei consumatori. Fino a qualche anno fa, l’unico modo per “accedere” all’acquisto di integratori naturali era recandosi presso le erboristerie o le farmacie. Queste ultime sono tutt’ora una fonte sicura ed inesauribile di prodotti da acquistare, ma non possiamo di certo paragonare i negozi fisici al ventaglio d’offerta presente su internet.

Online infatti, si ha la possibilità di scegliere tra molteplici integratori di Alga Spirulina, ma non solo. L’acquisto online consente ai consumatori di ordinare e ricevere il prodotto direttamente a casa, nel massimo della comodità e della velocità. Tuttavia, l’aspetto più interessante rimane sicuramente la possibilità di venire a conoscenza delle opinioni dei consumatori.

Questo è forse uno dei fattori che pone l’acquisto online su un livello decisamente più alto rispetto all’acquisto in negozio. Venire a conoscenza delle esperienze dei consumatori è un ottimo modo per poter valutare l’integratore e, soprattutto, capire se fa al caso proprio. Di conseguenza, nonostante l’Alga Spirulina sia comunque disponibile presso erboristerie o farmacie, si ha maggior convenienza ad acquistarla presso gli shop online.

Chlorella compresse
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/pillole-farmaco-234633/

Meglio in polvere o in compresse?

Gli integratori di Alga Spirulina si presentano essenzialmente sotto due forme completamente diverse: in polvere e in compresse. Tuttavia, è doveroso sottolineare i vantaggi che contraddistinguono l’integratore in compressa, di cui, dall’altra parte, non gode l’integratore in polvere. Partendo dalle basi, bisogna subito evidenziare un punto a favore per l’Alga Spirulina in compresse, ovvero l’assenza di sapore.

Dal momento che sarà sufficiente deglutire una compressa con un bicchiere d’acqua, non si avrà la minima percezione del gusto dell’integratore. Dall’altra parte invece, la polvere diluita in acqua diventa una vera e propria bevanda, il cui gusto sarà molto più percepibile.

Inoltre, le compresse di Alga Spirulina si contraddistinguono per una modalità d’assunzione molto più semplice. Qualora ci si trovasse fuori casa, per esempio, portare con sé una confezione di compresse è molto più comodo rispetto al barattolo colmo di polvere. Allo stesso modo, l’assunzione di una compressa è molto più rapida rispetto alla miscela della polvere nell’acqua, che oltre a richiedere più tempo, abbisogna necessariamente di un bicchiere.

Insomma, i principi attivi ed i benefici dell’Alga Spirulina non mutano in base alla formulazione dell’integratore, ma lo stesso non si può certo dire per quanto riguarda la semplicità e la velocità di assunzione. A tal proposito, avendo parlato a lungo di Alga Spirulina in compresse, non potevamo non menzionare Spirulina Fit, un integratore naturale di cui hanno parlato anche su Salutemoderna.

Conclusioni

Tirando le somme di quanto detto sin ora, possiamo affermare che l’Alga Spirulina sia una pianta marina ricca di proprietà benefiche per l’organismo. Le sue proprietà nutrizionali infatti, impattano positivamente sulla salute fisica.

Ricca di vitamine, sali minerali, proteine vegetali e lipidi, l’Alga Spirulina è un ingrediente che ad oggi arricchisce numerosi integratori alimentari. I benefici derivanti dalla sua assunzione, come abbiamo avuto modo di vedere, sono molteplici.

Tuttavia, il beneficio principale per cui quest’alga è diventata così nota sul nostro territorio rimane sicuramente connesso alla perdita di peso. Le compresse di Alga Spirulina infatti, sono un supporto ottimale per coloro che desiderano modellare la propria silhouette.

Per estrema sicurezza, ricordiamo sempre l’importanza di rivolgersi al proprio medico prima di iniziare ad assumere l’Alga Spirulina. Seppur le probabilità che si presentino delle controindicazioni sono molto basse (soprattutto se non si superano le dosi raccomandate), è sempre meglio chiedere consiglio ad uno specialista.

In conclusione, possiamo affermare che gli integratori a base di Alga Spirulina siano un vero e proprio toccasana per la salute del corpo, e che siano un ottimo supporto e sprone per coloro che desiderano raggiungere i propri obiettivi in termini di perdita di peso.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/pillole-farmaco-234633/

ultimo aggiornamento: 18-06-2020