Smagliature: quali sono le cause e i rimedi più efficaci

Le smagliature sono un’inestetismo molto comune, soprattutto in gravidanza e dopo una perdita di peso. Scopriamo quali possono essere le cause e come eliminarle.

Le smagliature sono delle striature che compaiono sulla pelle, prima rosse e poi bianche, quando nel derma (lo strato più profondo della pelle) si verifica una frattura delle fibre di collagene.

Simili a cicatrici, compaiono in seguito ad un drastico calo o aumento di peso, ad esempio in gravidanza. Vediamo come prevenirle e come eliminarle.

Smagliature: le cause

Le smagliature sono causate da una perdita di elasticità della pelle, che “si strappa” quando si allarga o si restringe bruscamente, ad esempio dopo una perdita di peso, in gravidanza o nel periodo della pubertà. Alcune persone, poi, sono geneticamente predisposte a svilupparle.

Inizialmente, compaiono smagliature rosse, che possono essere larghe da 1 a 10 millimetri. Con il passare del tempo, cambiano colore, trasformandosi in smagliature bianche, simili a cicatrici. Le zone più colpite sono il seno, l’addome, i fianchi, i glutei e le cosce.

Come eliminare le smagliature

smagliature
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/149604018855408855/

Eliminare le smagliature non è facile, soprattutto se sono bianche. Per questo è importante prevenirne la comparsa, idratando sempre la pelle con una crema o un olio, soprattutto quando si inizia a seguire una dieta, in gravidanza e durante l’adolescenza.

Esistono, comunque, diversi rimedi da provare per migliorare l’aspetto di queste striature. Ad esempio, un ottimo olio per smagliature è quello di mandorle dolci, ricco di vitamina E, che rende la pelle elastica e compatta. Un altro olio molto usato, anche nella cura delle piccole cicatrici, è quello di rosa mosqueta, che contiene vitamina A, acido oleico e acido linoleico. Entrambi gli oli vanno massaggiati quotidianamente sulla pelle umida subito dopo la doccia.

In commercio esistono anche tantissime creme specifiche, che però possono fare davvero poco sulle smagliature bianche di vecchia data. Per migliorarne l’aspetto, gli unici trattamenti che funzionano sono la microdermoabrasione e il laser, da fare presso centri medici estetici.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/149604018855408855/

ultimo aggiornamento: 07-01-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures