Molto più che una semplice parola d’autore, la serendipità può diventare un modello da seguire per vivere una vita piena di positività e benessere interiore. Scopriamo come!

Coniato dall’autore Horace Walpole, il termine serendipità (in inglese serendipity) indica la fortuna di fare scoperte positive per puro caso. Può indicare anche l’incontro inaspettato con qualcuno che non si immaginava o non si stava aspettando.

Che sia riferito all’amore o alla quotidianità è una filosofia di vita che vale la pena scoprire utilizzandola per il nostro benessere interiore. Ecco di cosa si tratta e come funziona nella vita di tutti i giorni!

Serendipità, cos’è e come funziona

L’autore inglese Horace Walpole, coniò la parola serendipità nel XVIII secolo scrivendola, per la prima volta, in una lettera al suo amico Horace Mann. Egli, con tale termine, intendeva una fortunata scoperta, non pianificata, che aveva fatto osservando un dipinto di Giorgio vasari. La serendipità dunque indica proprio il fare scoperte, puramente casuali e positive, riguardo a qualcosa o a qualcuno.

felicità e positività
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/donna-ragazza-libert%C3%A0-felice-sole-591576/

Magari ci eravamo anche dimenticati di quella cosa che stavamo cercando, oppure ne avevamo perso completamente le speranze e… Eccola qui, la risposta che tanto aspettavamo! Così, la serendipità può riferirsi al ritrovamento di un oggetto andato perduto da molto tempo così come all’incontro inaspettato con l’uomo dei nostri sogni.

Può indicare anche la comprensione o la realizzazione di qualcosa che ci domandiamo e che non ci sappiamo spiegare. Ad esempio, stiamo leggendo un libro o vedendo un film ed ecco un flash balenarci nella mente con la soluzione al nostro enigma mentale! Per vivere una vita all’insegna della serendipity e del benessere interiore basterà decidere di condurre una vita creativa, molto attiva e all’insegna della positività.

Il consiglio è quello di staccarsi dalle notizie melodrammatiche e drastiche dei telegiornali, di non guardare più i notiziari dedicandosi ad attività immersi nella natura, allo sport, ad abituarsi alla lettura quotidiana!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/donna-ragazza-libert%C3%A0-felice-sole-591576/.


Che cos’è la sinofobia e come risolverla

Il miglior digestivo naturale: l’olio essenziale di menta