Abituarsi alla lettura: semplice hobby o qualcosa in più?

Abituarsi alla lettura, una fonte di crescita continua e un rimedio efficace per combattere lo stress!

Dall’avvento del romanzo alla fine del XVIII secolo, la lettura di storie di intrattenimento era stata vista e considerata come un semplice hobby, per lo più del genere femminile. Con la diffusione del libro digitale intorno al 2005 e la nascita del Kindle e degli altri lettori di e-book le cose sono cambiate. La lettura è vista sempre di più come evidente fonte di crescita e rimedio antistress nel mondo caotico e veloce in cui viviamo. Abituarsi alla lettura è diventata ormai una necessità per affrontare al meglio la routine quotidiana!

Abituarsi alla lettura, i motivi per farlo subito

Al primo posto per iniziare a leggere tanto c’è il motivo che tutti sanno, ovvero la crescita che indiscutibilmente se ne ricava! La lettura quotidiana infatti permette alla nostra mente di essere sempre in allenamento, ogni storia finita è una nuova crescita personale e un nuovo punto di vista acquisito. Il tutto per un benessere generale e un miglioramento di sé.

Motivo numero due: abituarsi alla lettura permette di prendersi del tempo in tranquillità, degli efficaci momenti di riflessione. Si tratta di immergersi in una storia scritta da altri, è vero, ma l’incredibile sta nei collegamenti e nelle connessioni che a volte, anzi spessissimo, si riscontrano nella propria vita. Il più delle volte infatti avviene un’analisi inconscia delle vicende, dei personaggi, del loro modo di affrontare le problematiche. Essa diventa un valido spunto di ragionamento personale che porta ad avere idee su cosa fare e come farlo, in riferimento a fatti o problemi personali in corso.

Libri
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/libri-libreria-libro-lettura-1204029/

Come terzo e ultimo motivo c’è il fatto che il tempo per leggere un libro è sempre un momento costruttivo. Questa abitudine, infatti, permette un aumento delle capacità lessicali, migliore abilità nel comunicare e maggiore comprensione in diversi campi della sfera culturale. Non importa davvero quale genere di libro si legga anche il solito romanzetto trovato al supermercato può insegnare molto! E alla faccia di chi lo chiama semplicemente “hobby”…

Efficace antistress e rimedio naturale

Abituarsi alla lettura è uno di quei rimedi naturali per combattere lo stress nella società super caotica di oggi. Insieme allo sport e alle passeggiate all’aria aperta (vedi anche camminare nei boschi), anche leggere un buon libro garantisce degli incredibili benefici mentali e spirituali per riuscire ad affrontare al meglio le monotone giornate lavorative nonché i molteplici problemi quotidiani.

donna che legge
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/libro-lettura-leggere-relax-home-791824/

Ma quando si ha tempo per farlo? Già, la domanda sorge spontanea a questo punto! Le giornate, ahimè, sembrano sempre troppo corte e le cose da fare molte di più. Eppure, se il motto “a tutto c’è un rimedio” è vero allora anche a quesiti del genere, con il giusto impegno, si trova una soluzione. Nel nostro caso ciò che si potrebbe fare sin da subito è di ricavarsi del tempo. Come? Ad esempio evitare di guardare troppo la TV alla sera o semplicemente regolare l’utilizzo dei social network (come Facebook, Instagram ecc…). In questo modo si riusciranno ad avere quei quindici minuti in più al giorno da dedicare al nostro benessere mentale e alla nostra crescita come esseri pensanti e razionali.

Fonte immagine di copertina: https://pixabay.com/it/photos/libro-leggere-tee-letteratura-2020460/

Fonte immagini interne: https://pixabay.com/it/photos/libri-libreria-libro-lettura-1204029/ – https://pixabay.com/it/photos/libro-lettura-leggere-relax-home-791824/

ultimo aggiornamento: 25-04-2019