Ipertensione: si può abbassare il livello con il cioccolato fondente

Ipertensione: si può tenere a bada grazie al cioccolato!

Da un recente studio è emerso che l’ipertensione si può tenere sotto controllo mangiando il cioccolato, purché sia fondente e sotto i 20 grammi!

È stato svolto un nuovo studio presso l’Istituto Politecnico di Coimbra, in Portogallo per quanto riguarda l’ipertensione. Da questo sarebbe emerso che è possibile abbassarne il livello, consumando cioccolato. Ma con due regole precise: deve essere rigorosamente fondente e ne bastano 20 grammi al giorno.

Già in passato avevano scoperto che il cioccolato ha grossi benefici sulla nostra saluta, ma ancora non si sapeva nulla per quanto riguarda questo problema. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere in merito.

Ipertensione: con il rimedio naturale del cioccolato fondente si può stare meglio!

Nelle giornate successive alla Pasqua sappiamo bene che le nostre case sono invase da uova di cioccolato. Ma non dobbiamo per forza evitarle e regalarle per liberarcene, possiamo infatti mangiarne un pezzettino al giorno, senza esagerare, per abbassare il livello dell’ipertensione.

Infatti secondo la nuova ricerca portoghese sembrerebbe che il cioccolato, in particolare quello fondente, potrebbe contribuire a portare benefici. Il cacao infatti contiene gli alcaloidi, sostanze che hanno effetti positivi sulla nostra salute. Inoltre il cacao ha un grosso potere antiossidante, è molto energizzante e anche antidepressivo.

Cioccolato
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/cioccolato-rasatura-2224998/

Ipertensione: il nuovo studio portoghese!

Lo studio è stato eseguito su un campione di 30 volontari, di età compresa tra i 18 e i 27 anni. I ragazzi sono stati suddivisi in due gruppi e nella loro dieta è stato introdotto il cioccolato fondente al 55% a uno e al 90% all’altro per un mese, in una dose di 20 grammi al giorno.

Al termine della ricerca sono stati eseguiti gli esami ed è stato scoperto un abbassamento della pressione sanguigna in tutti e due i gruppi, ma maggiore per coloro che avevano consumato il cioccolato al 90% fondente. Ma non è tutto, poiché è stato scoperto anche che il cioccolato aiuta a guarire dalla tosse, oltre che a renderci felici e a far bene per altri problemi. Non ci resta che mangiarlo tutti i giorni in piccole quantità.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/cioccolato-rasatura-2224998/

ultimo aggiornamento: 25-04-2019