Il selenio: quali sono le sue proprietà anti-tumorali e in quali alimenti trovarlo

Il selenio è un minerale alleato della nostra salute: dai molluschi agli anacardi, ecco quali sono gli alimenti che ne sono ricchi.

Il selenio è un ottimo antiossidante e una dieta bilanciata sicuramente ne deve contenere le giuste dosi affinché il nostro organismo funzioni correttamente. Le sue proprietà antiossidanti lo rendono un elemento essenziale per inibire la produzioni di radicali liberi, prevenire il cancro e mantenere giovane la propria pelle.

Le proprietà del selenio

Questo minerale è essenziale per la nostra salute. Come anticipato, il selenio è considerato un ottimo anti-cancro. Previene l’ossidazione delle cellule ed è consigliato, quindi, assumerlo nelle dosi corrette. Giornalmente, si consiglia l’assunzione di 5 mg di selenio (6,5 mg per le donne in gravidanza o in allattamento e per i bambini).

Il selenio è fondamentale anche per prevenire l’artrite, l’arteriosclerosi e i disturbi legati al fegato. Si rivela ottimo anche per la prevenzione dei disturbi cardiovascolari e dei problemi legati alla tiroide. Oltre a questo, una corretta assunzione di questo minerale contribuisce a tenere bassi i livelli del colesterolo cattivo.

Quali sono gli alimenti che contengono il selenio

riso
Fonte foto: https://pixabay.com/it/seme-cibo-dieta-sano-riso-colino-3353568/

Gli alimenti più ricchi di selenio sono sicuramente i cereali, in particolare quelli integrali e il riso. Per un etto di riso integrale, infatti, il selenio contenuto è di 15 mg. Oltre al riso, i cereali ricchi di selenio consigliati per condurre una dieta sana ed equilibrata sono il kamut, il mais e l’orzo, ricchissimi di vitamina B e un ottimo alleato per regolare il nostro intestino.

Altri alimenti ricchi di selenio sono i frutti di mare come le ostriche, il pesce grasso come il tonno, ma anche il manzo e il tuorlo dell’uovo. Possiamo, però, trovare moltissimo selenio anche nella frutta secca, come nelle noci brasiliane e negli anacardi.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/seme-cibo-dieta-sano-riso-colino-3353568/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 01-08-2018

Clarissa Scarlatta