Brodo di clorofilla: per depurare fegato e reni

Il brodo di clorofilla è un ottimo rimedio naturale per depurare l’organismo. Vediamo come prepararlo.

La clorofilla è un pigmento verde, scoperto nel 1817 da Joseph Bienaimé Caventou, presente in tutte le foglie verdi, che serve ad assorbire la luce solare, per garantire la fotosintesi. Questa sostanza, però, non è utile solo alle piante, ma anche a noi, in quanto ha proprietà purificanti, che aiutano a disintossicare l’organismo.

Per questo si sente sempre più spesso parlare di brodo di clorofilla o erba di grano, una bevanda buona, semplice da preparare e dal potere detox. In commercio si trova facilmente la clorofilla in polvere e in forma liquida, ma il modo migliore per preparare il brodo è utilizzare foglie di verdure fresche.

Brodo di clorofilla: funzione e benefici

brodo di clorofilla
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/403212972868921714/

Il brodo di clorofilla, come abbiamo anticipato, ha potere detox. Esso, infatti, migliora la funzionalità epatica, in quanto aiuta a disintossicare e rilassare il fegato.

Inoltre, la clorofilla è utile per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo, per migliorare l’ossigenazione cellulare e aumentare i globuli rossi.

Come preparare il brodo di clorofilla

Preparare il brodo di erba di grano è molto semplice. Gli ingredienti sono:

– mezza tazza di foglie verdi tritate (ad esempio verza, cime di rapa, cavolo cappuccio, prezzemolo),

– una tazza d’acqua.

Portate ad ebollizione l’acqua in una pentola e versatevi dentro le foglie verdi, lasciando sobbollire il tutto per un paio di minuti, non di più. Filtrate il brodo e lasciatelo raffreddare prima di berlo. Non buttate le foglie: potete usarle per preparare sughi e pesti.

Erba di grano: come assumerla

Il brodo di erba di grano va assunto sempre a stomaco vuoto, almeno un quarto d’ora prima dei pasti principali. In questo modo, migliorerà la digestione, aiuterà a prevenire gonfiore e bruciore di stomaco.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/403212972868921714/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 30-12-2017

Federica Maria Ferrara