Come si cura la scoliosi? In base alla gravità della malattia e alla classificazione della stessa, il trattamento è diverso.

La scoliosi può colpire sia bambini che adulti e manifestarsi in gradi diversi. Si tratta di una malattia che colpisce la colonna vertebrale e prevede diversi trattamenti, legati soprattutto al grado di intensità della patologia e alla classificazione della stessa. Vediamo la cura e come si riconosce una schiena affetta da scoliosi.

Scoliosi: qual è la cura?

Malattia muscolo scheletrica, la scoliosi è caratterizzata da una curvatura laterale anomala della colonna vertebrale. Generalmente, la situazione non migliora se non con una cura. Senza fare alcun trattamento, infatti, la problematica tende a peggiorare. Una persona che ha questo trattamento presenta una schiena che, se vista da dietro, sembra assumere la forma di una C o di una S. Altri dettagli che possono suggerire la presenza della scoliosi sono:

  • dolore sui dischi delle vertebre, sui nervi, sui muscoli o sui legamenti;
  • una spalla più alta dell’altra o più sporgente;
  • un fianco più alto dell’altro;
  • testa non centrata o nel mezzo del corpo;
  • costole più alte su un lato quando ci si piega in avanti;
  • lombalgia e rigidità;
  • intorpidimento, crampi e dolore alle gambe;
  • fatica.

Il trattamento della scoliosi è diverso in base alla gravità della problematica e alla classificazione, se congenita, neuromuscolare, degenerativa e idiopatica. A queste si aggiunge anche la scoliosi antalgica, la cosiddetta falsa scoliosi, dovuta all’attività dei meccanismi automatici di difesa. Pertanto, prima di vedere come curarla, è bene sapere il tipo di malattia con cui si ha a che fare.

Scoliosi: rimedi naturali e non

Dopo aver visto i ‘sintomi’ e le varie classificazioni, vediamo come correggere la scoliosi. Innanzitutto, è fondamentale dedicare qualche minuto al giorno alla fisioterapia. Gli esercizi, una volta memorizzati, possono essere ripetuti anche a casa. In alcuni casi, quando la curvatura delle colonna vertebrale è di 25/40 gradi e continua ad aumentare, il medico potrebbe consigliare di utilizzare il classico corsetto. Il tutore ortopedico è in grado di tenere sotto controllo la problematica e aiuta a rafforzare e allenare i muscoli della schiena.

In casi estremi, lo specialista potrebbe optare per la chirurgia, che va a bloccare il peggioramento della malattia e a correggere la colonna vertebrale. La scoliosi, lombare e non, ha come rimedi anche l’attività fisica. Dallo stretching allo yoga, al nuoto leggero: via libera a tutte le attività agonistiche che non vanno a caricare la schiena.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

salute

ultimo aggiornamento: 31-12-2022


Cioccolato e colesterolo: bisogna fare attenzione alle percentuali

Malattie autoimmuni della pelle: dal Lichen alla Psoriasi, passando per la Vasculite