Rughe: rimedi naturali e regole fondamentali per combatterle

Come eliminare le zampe di gallina in modo naturale

chiudi

Caricamento Player...

 Fate di tutto per non guardarvi allo specchio? Le rughe sul viso vi spaventano? Le cosiddette zampe di gallina si verificano come parte del naturale processo di invecchiamento quando il collagene e l’elastilina del tessuto connettivo della pelle diventano deboli.

Dove spuntano solitamente le rughe?

Le rughe si presentano tipicamente sul viso, sul collo, sul dorso delle mani e sugli avambracci.

L’insorgere prematuro delle rughe  può essere causato anche da fattori come:

  •  la troppa esposizione alla luce solare
  • il fumo
  •  l’uso di alcuni farmaci
  • stress eccessivo
  • improvvisa perdita di peso
  • predisposizione genetica

 

Rughe
Formazione delle rughe

 

Ci sono molti semplici rimedi fa da te che contribuiscono a ridurre rugosità e prevenirne la formazione di nuove.

 

5 rimedi naturali per le rughe

 

Olio di Oliva

L’olio d’oliva è un ottimo olio da massaggio per la vostra pelle, le vitamine A ed E di cui è ricco combattono infatti i radicali liberi che danneggiano la pelle.

Praticare regolarmente un massaggio con olio d’oliva sulla pelle garantisce la riparazione e la rigenerazione delle cellule della pelle. L’olio penetrando in profondità nelle pelle le fornisce protezione ed idratazione per lungo tempo.

Un altro rimedio naturale contro le increspature della pelle è quello di miscelare alcune gocce di miele con olio d’oliva e glicerina. Massaggiando il composto sulla pelle due volte al giorno si eliminano le cellule morte e si rinvigoriscono quelle vive.

 

Consiglio

Limitare l’esposizione solare, soprattutto nei periodi in cui i raggi sono più diretti. A questo proposito consigliamo di leggere: “prendersi cura della pelle al mare

 

Fieno greco (acquistabile in erboristeria)

Le foglie, l’olio ed i semi di fieno greco sono un’efficace soluzione alle zampe di gallina ed alla cura di diversi problemi della pelle.

Il fieno greco è ricco di vitamine e minerali di cui la pelle si nutre per mantenersi in salute: tritate una manciate di foglie fresche creando una pasta da applicare poi sul viso, lasciatela riposare per una notte e risciacquate con acqua tiepida. Ripetete la procedura per una due/tre volte alla settimana.

 

Aloe vera

Aloe Vera La pianta di aloe vera contiene acido malico che aiuta a ridurre le rughe, migliorando l’elasticità della pelle.

Tagliare una foglia di aloe vera dalla pianta ed estrarre il suo gel. Applicare il gel fresco sulla pelle e lasciarlo per 15/20 minuti. Lavare con acqua tiepida.

 

Consiglio

Ridurre e gestire lo stress: lo stress cronico accelera l’invecchiamento delle cellule della pelle favorendo la formazione delle rugosità

 

Zenzero

Lo zenzero funziona come un ottimo rimedio antirughe grazie al suo elevato contenuto di antiossidanti andando a rinforzare l’elastina il cui indebolimento è causa della formazione delle rughe.

Ingerire ogni mattina un pizzico di zenzero fresco grattugiato miscelato con un cucchiaio di miele.

 

Banane

Anche le banane come i rimedi sopra descritti sono ricche di proprietà utili alla cura della pelle ed alla prevenzione della formazione delle tanto odiate zampe di gallina.

Creare una pasta spessa amalgamando due banane mature ed applicarla sulle zone rugose del viso, lasciar riposare per almeno mezz’ora e poi sciacquare con acqua tiepida.

 

Altri suggerimenti per prevenire la formazione delle zampe di gallina

  • Stop al fumo!! Il vizio del fumo non è dannoso solo per i polmoni ma danneggia fortemente il collagene causando la formazione precoce di rughe e macchie della pelle.
  • Includere nella propria alimentazione quotidiana alimenti con alto contenuto di Vitamina C: arance, mirtilli, pompelmo, ananas, broccoli, peperoni, spinaci e cavoli. La Vitamica C favorisce la formazione di collagene e combatte i radicali liberi.
  • La qualità del sonno è un fattore fondamentale: dormire bene e a sufficienza è un’ottima cura contro la formazione delle rughe.
  • Il viso sempre corrucciato e gli occhi spesso accigliati sottopongono i muscoli facciali ad un superlavoro andando a creare le zampe di gallina

Consigliamo di leggere anche: Anti age, le migliori regole da seguire per il benessere della nostra pelle