Rughe: rimedi naturali e regole fondamentali per combatterle

Come eliminare le rughe? I rimedi naturali migliori per combatterle e per ritrovare una pelle liscia e un aspetto bello e giovane.

Le rughe, diciamocelo, non piacciono a nessuno. Sebbene siano un fattore naturale e dovuto anche al nostro patrimonio genetico, tutti noi cerchiamo di combattere il più evidente segno del passare degli anni.

Insomma, la domanda è sempre la stessa: come combattere le rughe? Ma sopratutto, è possibile sconfiggere le rughe o è forse meglio rassegnarsi? Beh, sicuramente non è semplice contrastarle, ma in realtà è bene sapere che la causa è spesso dovuta al nostro stile di vita, e che esistono moltissimi rimedi naturali per combatterle. Vediamo i migliori!

I rimedi della nonna per ringiovanire il viso ed eliminare le rughe

Esistono tantissimi modi per eliminare e contrastare le rughe, da prodotti o rimedi fai da te all’alimentazione, che può influire sulla nostra pelle. Scopriamo insieme tutti i migliori rimedi naturali antirughe!

Rimedi naturali per le rughe

Olio di oliva. Provate a massaggiare la pelle con olio di oliva, ricco di vitamine E e A. In questo modo manterrete la vostra pelle in salute, favorendo la rigenerazione delle cellule. Provate anche a miscelare l’olio con qualche goccia di miele.

Aloe vera. Questa pianta contiene l’acido malico, che mantiene la pelle elastica. Procuratevi il gel di Aloe vera antirughe e applicatelo sulla pelle per circa 20 minuti.

Rughe
Fonte foto: https://pixabay.com/it/ragazza-donna-femminile-sorriso-454564/

Olio di baobab. Viene estratto dal seme del baobab e si tratta di un prodotto che contiene numerose vitamine liposolubili, in grado di nutrire la pelle e mantenerla in salute.

Olio di argan. Si tratta di un potente antirughe naturale, in grado di bloccare la formazione di radicali liberi.

Contrastare le rughe con l’alimentazione

Alla base della bellezza e della salute della nostra pelle c’è l’alimentazione. Per dare al nostro corpo un apporto corretto di vitamine, è necessario consumare molta frutta e verdura di stagione, che conferisce al nostro organismo minerali, acqua, antiossidanti e altri importanti elementi, come Omega 3 e Omega 6.

Ma quali alimenti scegliere? Se volete vitamine, potete optare per agrumi, ma anche ananas e fragole, due frutti ricchi di vitamine A e E. Tutta la frutta di colore viola, invece, come ad esempio l’uva, è ricca di quercitina, che com’è risaputo ha una potente azione antiossidante.

Omega 3 e Omega 6 invece si trovano in kiwi, mirtilli oppure nella frutta secca, ma ance nelle olive.

Altri cibi antirughe? Il pesce, gli spinaci, le verdure verdi in generale, le banane, i pomodori, lo zenzero e… l’acqua! Berne molta, infatti, permette alla pelle di restare idratata, evitando che si secchi e che si formino eventuali rughe.

Come combattere le rughe? Eliminando cattive abitudini

Oltre agli accorgimenti che possiamo adottare per contrastare le zampe di gallina e riportare in salute la nostra pelle, esistono una serie di cattive abitudini, vizi e quant’altro che possono acuire il problema. Vediamo insieme quali sono i più importanti:

• Il fumo. Non solo i polmoni, ma anche la pelle è fra le vittime preferite del fumo.

• Il cibo spazzatura (ma anche gli zuccheri, i fritti, la carne e i latticini).

• Esposizione eccessiva alla luce solare.

Stress e ansia. Lo stress cronico accelera l’invecchiamento della pelle e favorisce la formazione di rughe.

• Scarsa qualità del sonno.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/ragazza-donna-femminile-sorriso-454564/

ultimo aggiornamento: 06-11-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures