Come combattere lo stress: ecco i 5 consigli da seguire

Il disturbo più diffuso è lo stress e può portare anche gravi conseguenze: ecco i 5 consigli per combatterlo!

Giornate frenetiche, problemi quotidiani, trasloco in corso, perdita del lavoro sono alcuni dei tantissimi motivi che provocano stress ad una persona. Questo disturbo tanto diffuso danneggia l’equilibrio tra mente e corpo ed aumenta la secrezione di alcuni ormoni. In più la produzione di sostanze come serotonina, dopamina e noradrenalina viene compromessa. Il problema può susseguire altri tipi di difficoltà come insonnia, problemi della memoria, stanchezza cronica, irritabilità e nervosismo, ma riportare l’equilibro al nostro organismo è possibile. Ecco i consigli da seguire per combattere lo stress!

Sintomi stress e come combatterlo

Riconoscerlo non è poi così difficile: stanchezza generale, accelerazione del battito cardiaco, crampi allo stomaco, colite, ulcera dello stomaco, dolori muscolari, disturbi del sonno e malfunzionamento della tiroide sono alcuni dei campanelli d’allarme che indicano un inizio del problema.

Si aggiungono anche la difficoltà ad esprimere concetti, provare un senso di noia di fronte a qualsiasi cosa, irritabilità, abbassamento delle difese immunitarie e frequente bisogno di urinare. Questi sono tutti i sintomi che rappresentano il disturbo. Ecco, quindi, come combattere lo stress!

Persona pensierosa
Fonte foto: https://pixabay.com/it/persone-emozione-drammatico-1492052/

Il primo consiglio è di ricorrere ad alcuni rimedi naturali da assumere prima di andare a dormire, per poter passare una notte serena e svegliarsi con il buonumore. I [amazon_textlink asin=’B000RFTCZW’ text=’fiori di Bach’ template=’ProductLink’ store=’deltapictures-21′ marketplace=’IT’ link_id=’333e43dc-a9ea-11e8-85ea-a526f7029c88′] sono il rimedio più conosciuto ed efficace contro lo stress: esercitano un’azione rivitalizzante sul corpo e la mente. Un altro rimedio naturale è l’infuso di camomilla: rilassa e aumenta la sensazione di benessere. Anche il rosmarino, ricco di vitamine e sali minerali, può tornare utile in questo caso, poiché rilassa i muscoli, cura lo stress e migliora l’afflusso del sangue al cervello. L’iperico, o erba di San Giovanni, rilassa mente e corpo e regola gli ormoni collegati allo stress.

Come secondo consiglio, è importante fare dell’attività fisica: oltre a far bene al fisico, porta benefici anche alla mente. Lo sport può definirsi un momento di sfogo e garantisce benessere e salute al cuore.

Come terzo consiglio, se non puoi permetterti di fare ogni giorno attività fisica, puoi concederti almeno 10 minuti di passeggiata. Aiuta a schiarire le idee, ad aprire la mente e a riflettere più a fondo. Un ottimo modo per liberare la mente da pensieri negativi e di “sfogarsi” con se stesse.

Il quarto consiglio per combattere lo stress è praticare yoga. Aiuta a rilassare la mente e il corpo e a ritrovare un equilibrio con se stessi. Un ottimo metodo per cacciare via la tensione e ritornare a sorridere!

Infine, è fondamentale identificare le cause. Per poter cacciare via il disturbo una volta per tutte, è importante capire da cosa sia stato scatenato. Una volta capito cosa ti porta così tanto stress, agisci di conseguenza.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/persone-emozione-drammatico-1492052/

ultimo aggiornamento: 11-09-2018

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