Morske Orgulje: la scalinata che suona una melodia con le onde del mare

Morske Orgulje è una scalinata che suona una dolce melodia grazie al passaggio delle onde del mare. Il relax è assicurato e l’atmosfera è magica!

La scalinata Morske Orgulje è stata ideata dall’architetto Nikola Bašić in collaborazione con vari idraulici marini. Si tratta di un organo marino posizionato sotto al mare nei pressi della scalinata di gradini bianchi. Si trova presso il porto di Zadar in Croazia e regala un dolce suono a chi passeggia in quella zona o si siede per godersi qualche minuto di relax.

All’interno dei settanta gradini sono state installate le trentacinque canne dell’organo. Lo strumento funziona grazie al passaggio delle onde del mare e sprigiona una dolce musica, facendola uscire dal pavimento e che rilassa il corpo e la mente.

Tutto su Morske Orgulje: l’organo marino in Croazia!

La melodia cambia a seconda degli agenti atmosferici e delle condizioni marine. Infatti se il mare è mosso, il suono è più deciso e costante. Mentre se, al contrario, il mare è calmo il suono è più dolce e rallentato.

Lo spettacolo è meraviglioso sia per la vista, grazie al panorama mozzafiato che la banchina di Zadar offre, ma anche per l’udito. Il suono che viene trasmesso è di armonia e pace. L’opera d’arte è molto significativa in quanto è stata costruita presso un luogo che in passato è stato distrutto dai bombardamenti della guerra e che è stato lasciato abbandonato per anni e anni.

Morske Orgulje
Fonte foto: https://www.instagram.com/helpmecroatia/

È una bellissima esperienza per chi si reca nel posto in vacanza per vedere una magia nuova, ma anche per chi è alla ricerca di un po’ di pace e tranquillità. Infatti è considerato il luogo ideale per fare della meditazione, per rilassare il corpo, per praticare yoga e cancellare i pensieri negativi dalla mente. Il tutto accompagnato dalla dolce melodia e dal profumo della natura.

Fonte foto: https://www.instagram.com/helpmecroatia/

ultimo aggiornamento: 11-09-2018

Giulia Sambinello

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures