6 rimedi naturali per calmare la tosse secca e quella grassa

Vediamo quali sono i più efficaci rimedi naturali contro la tosse, sia grassa che secca, e cosa fare per calmarla.

chiudi

Caricamento Player...

La tosse è un disturbo molto frequente, soprattutto durante il periodo invernale. Ne esistono due diversi tipi, quella grassa e quella secca. La prima è caratterizzata dalla presenza di catarro che ostruisce le vie respiratorie (bronchi o polmoni, nelle forme più gravi). Quella secca, invece, è dovuta ad irritazioni e infezioni della gola, che non causano la formazione di muco.

Soprattutto nel periodo primaverile, poi, è possibile soffrire di tosse allergica, dovuta ai pollini che irritano le vie respiratorie.  In caso di tosse persistente, specialmente se accompagnata da forte febbre e altri sintomi influenzali, è necessario rivolgersi ad un medico per una corretta diagnosi e cura. Se non vi sono infezioni batteriche da curare, invece, si può ricorrere ad alcuni validi rimedi naturali. Vediamo come calmare la tosse senza medicinali.

Tosse secca: i rimedi

Rimedi naturali contro la tosse
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/di-legno-tavolo-legno-tritare-2562417/

Miele. Il miele, in particolare quello di Manuka o di Melata, ha proprietà antisettiche e antivirali, che lo rendono ottimo per contrastare i sintomi influenzali e calmare gli attacchi di tosse. Scioglietene un cucchiaino in una tazza di latte o tè caldo.

Aglio. Anche l’aglio ha proprietà antivirali e antisettiche. Se ne tollerate il sapore, potete aggiungere uno spicchio pestato ad una tazza di latte caldo, magari in aggiunta al miele.

Eleuterococco ed echinacea. Queste due piante sono ottime per rafforzare le difese immunitarie in modo naturale e per combattere tutti i sintomi influenzali.

Tosse grassa: i rimedi

Malva. Il miglior rimedio in presenza di catarro è la malva, che essendo ricca di mucillagini, forma una barriera protettiva sulle mucose, che protegge le vie respiratorie dagli agenti esterni e riduce l’infiammazione. Usatela per preparare una tisana calda, a cui aggiungere il miele.

Zenzero. Specialmente unito al limone e al miele per preparare una tisana, lo zenzero è un ottimo fluidificante, che aiuta a sciogliere il muco.

Anice e liquirizia. Un’altra tisana ottima per fluidificare il catarro è quella a base di anice e liquirizia.