Lunch box con asparagi: sano e nutriente

Idee sane e gustose per ricette con asparagi da portare al lavoro e in ufficio per un perfetto accostamento di carboidrati, proteine e vitamine.

La primavera è il periodo perfetto per mangiare asparagi freschi e ricchi di principi nutritivi. Tra le proprietà più rinomate vi è quella di essere un disintossicante e depurativo di fegato e intestino. Inserire gli asparagi all’interno di un lunch box renderà le vostre pause pranzo molto più salutari ed energetiche.

Ci sono tante ricette con asparagi che si possono realizzare in pochi minuti e che si possono anche mangiare fredde: ecco alcune idee per preparare un pranzo da portare al lavoro a base di asparagi. Tante idee sane e sfiziose, dall’antipasto all’insalata mista per mantenersi in forma e fare il pieno di energie.

ricette con asparagi
https://pixabay.com/it/asparagi-verde-asparagi-verdi-1307604/

Asparagi: ricette veloci per un pranzo salutare

Gli asparagi hanno dei tempi di cottura un po’ lunghi: serve circa mezz’ora per farli cuocere bene e gustarli teneri. Una volta cotti, però, potete realizzare delle ricette super veloci.

Ideale da preparare al mattino in cinque minuti, una frittata con asparagi. Sbattete due uova in una scodella, aggiungete sale, pepe, un formaggio stagionato e della menta fresca. Mettete un filo di olio in padella e versate tutti gli ingredienti insieme agli asparagi precotti.

Un’altra idea velocissima per un lunch box agli asparagi è la classica insalata. Rendete questa pietanza energica mantenendo il gusto sano utilizzando ingredienti semplici e genuini. Aggiungete lattuga, pomodorini, olive taggiasche, ceci e un filo di olio extravergine di oliva.

Ricette con asparagi light e proteiche

Un’idea per un piatto unico e ricco di proteine è l’abbinamento uova e asparagi. Da portare fuori casa, indispensabile è che l’uovo sia ben cotto: potete preparare un uovo sbattuto, oppure fare un’omelette alle erbette da abbinare agli asparagi in umido.

Ottimi da abbinare agli asparagi, mantenendo la linea, sono gli affettati come bresaola, tacchino o manzo. Aggiungete anche dei pomodori e un po’ di insalata verde condita con un filo di olio.

Una vera tentazione è anche il lunch box con asparagi abbinati al tonno o al salmone. Potete utilizzare il pesce affumicato, oppure far saltare in padella quello fresco. In questo caso condite con del limone, sale e prezzemolo. Completate tutti questi piatti con una porzione di riso integrale o riso venere e abbondante verdure al vapore come ad esempio zucchine o spinaci.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/asparagi-verde-asparagi-verdi-1307604/

ultimo aggiornamento: 17-07-2018

Redazione Tutorial

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures