Dalle patatine alla soia, ecco quali sono i cibi che ci fanno ingrassare di più

Non solo patatine e gelati, anche alcuni alimenti sani e insospettabili causano un aumento di peso. Vediamo quali sono i cibi che fanno ingrassare di più.

chiudi

Caricamento Player...

C’è poco da fare, le patatine fritte, i dolci, i gelati e le golosità varie fanno ingrassare, lo sappiamo bene! Ci sono però anche alcuni alimenti sani che fanno ingrassare e che probabilmente non sospettereste nemmeno.

Qualche esempio? La soia e il pane integrale. Vediamo meglio quali sono tutti i cibi che fanno ingrassare velocemente, sani e meno sani!

Cibi che fanno ingrassare velocemente

Cibi che fanno ingrassare
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/ciotola-cibo-patatine-fritte-macro-1842294/

Uno dei cibi peggiori per chi sta a dieta sono, come sicuramente già sapete, le patatine fritte. Le più dannose sono quelle dei fast food, fritte in olio di pessima qualità, ma anche friggendole in casa con olio d’oliva i danni si limitano di poco. Ovviamente, anche tutti gli altri cibi fritti non sono salutari né dietetici.

Pessime per la linea anche le bibite gassate e zuccherate, come la cola e l’aranciata, che fanno salire alle stelle i livelli di glucosio nel sangue. Attenzione alla carne: quella rossa (bovina e di maiale) è molto grassa e consumata eccessivamente incide negativamente su peso e livelli di colesterolo.

Da evitare tutti i condimenti grassi e d’origine animale, il burro in primis, ma anche la maionese. Infine, bisognerebbe consumare con parsimonia i cereali raffinati (riso, pane e pasta non integrali) e tutti i dolci e dolciumi vari (dessert, gelati, torte, caramelle eccetera).

Alimenti sani che fanno ingrassare

Passiamo ora ai cibi sani che fanno ingrassare. Tra i più insospettabili ci sono i succhi di frutta, che contengono moltissimi zuccheri (e spesso pochissima frutta). Meglio farli in casa senza aggiungere zucchero!

Il pane e la pasta integrali vengono spesso consigliati per sostituire quelli ricavati da farina bianca. Purtroppo, però, quelli industriali spesso non sono integrali al 100%, ma prodotti con farina 0 e un derivato della crusca, che aumentano la glicemia.

Attenzione, infine, alla soia, che spesso non è biologica ed è geneticamente modificata. Inoltre, contiene estrogeni, responsabili di squilibri ormonali che fanno ingrassare.