Liberarsi del prurito ai piedi con i rimedi della nonna

Il prurito ai piedi può essere causato da diversi fattori ed è possibile liberarsene con alcuni rimedi della nonna. Scopriamo quali!

Capita soprattutto di notte o quando siamo in giro e indossiamo le scarpe: il prurito ai piedi può diventare davvero fastidioso, se non addirittura doloroso. Le cause possono essere di natura differente come un’allergia, parassiti, micosi, stress, gravidanza, irritazione, psoriasi e tanto altro ancora. Il prurito solitamente capita sotto i piedi o sulle dita e non è assolutamente da sottovalutare perché può essere il campanello d’allarme di qualche tipo di infezione.

Capire se si tratta di funghi o batteri è opportuno per valutare bene quale tipo di cura seguire. Se il problema capita in gravidanza, non c’è da preoccuparsi: è del tutto fisiologico e non significa che ci sia qualche problema. Scopriamo come liberarsene con alcuni rimedi della nonna!

Prurito ai piedi e i rimedi naturali

Piedi nudi
Fonte foto: https://pixabay.com/it/a-piedi-nudi-nudo-piedi-piano-2617757/

Pediluvio con bicarbonato. Il classico dei rimedi della nonna contro ogni fastidio legato ai piedi è il pediluvio con bicarbonato. Grazie alla sua azione lenitiva permette di alleviare il dolore.

Aglio. Strofiniamo uno spicchio d’aglio sulla zona in cui il prurito è concentrato maggiormente e in poco tempo possiamo ottenere un beneficio.

Aceto di mele. Se il fastidio e il prurito sotto ai piedi è causato da qualche tipo di infezione o da micosi, l’aceto di mele può essere d’aiuto. Basta solo applicarlo sulla zona interessata.

Olio di oliva. Oltre ai suo benefici su pelle e capelli, grazie alle sue proprietà calmanti l’olio d’oliva è un rimedio efficace se massaggiamo con un po’ di olio sulla parte che provoca prurito. Una pratica che può essere svolta prima di andare a dormire se si soffre specialmente di prurito notturno.

Calendula. La calendula è ottima come antinfiammatorio, oltre ad avere un’azione lenitiva. Basta versare qualche foglia di questa pianta in una ciotola d’acqua e preparare, quindi, un pediluvio.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/a-piedi-nudi-nudo-piedi-piano-2617757/

Ricevi gli ultimi aggiornamenti, lascia la tua email qui sotto:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 05-06-2018

Chiara Ricchiuti