I bagni di gong: cosa sono, a cosa servono e perché ci rilassano

I bagni di gong, il metodo orientale legato al suono di questo strumento che ci permette di entrare in contatto con noi stessi.

I bagni di gong sono delle pratiche orientali che sono arrivate in Occidente direttamente dal Giappone. Queste pratiche consistono nel suonare dei gong che, con le loro vibrazioni, ci rimettono in contatto con noi stessi, esercitando un’azione rilassante sulla nostra psiche e il nostro corpo. Il suono del gong, se suonato da esperti e con tecniche precise, ci rasserena: le sue vibrazioni si riflettono in noi e ci fanno stare meglio, facendoci ritrovare la serenità.

Come funzionano i bagni di gong

I bagni di gong avvengono in luoghi tranquilli e, spesso, si svolgono in gruppo. L’ideale è assistere ad una sessione di bagno di gong da sdraiati e a occhi chiusi, così da essere totalmente rilassati. La sessione dura circa un’ora, durante la quale un gong viene suonato ritmicamente e lentamente, lasciando che ogni sua vibrazione si esaurisca totalmente.

gong
Fonte foto: https://pixabay.com/it/gong-mark-up-idiota-t%C3%B6nendes-auto-11488/

Le vibrazioni che il gong produce e che si propagano nello spazio si riflettono nel nostro corpo, che le riceve e le assorbe, lasciando che ogni muscolo ne sia coinvolto. La sensazione che si ha è rilassante e piacevole, si entra in contatto con noi stessi, rilassando sia il nostro fisico che la nostra psiche.

A cosa servono i bagni di gong: i ricordi e le emozioni

Sono tantissimi i ricordi che affioreranno alla nostra mente, anche legati alla nostra infanzia, per esempio. Con i bagni di gong riusciremo a ritrovare la nostra serenità e la nostra pace interiore. La riflessione ci stimolerà a trovare altre soluzioni ai problemi che la vita ci ha posto davanti e, magari, a ridimensionali. Ci riveleremo più intuitivi e capaci di districarci dai pensieri che ci affliggono.

I bagni di gong potrebbero far affiorare alla mente anche dei traumi vissuti in passato, più o meno forti. Tutto questo serve per rimetterci in contatto con il nostro io e affrontare anche le cose che più ci hanno spaventati, così da ritrovarci in contatto con noi stessi e riuscire a superarle.

[amazon_link asins=’8874473702,8827222448,8868201542′ template=’ProductCarousel’ store=’deltapictures-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a6963292-5e6c-11e8-b64d-9785560d68fb’]

Fonte foto: https://pixabay.com/it/gong-mark-up-idiota-t%C3%B6nendes-auto-11488/

ultimo aggiornamento: 05-06-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures