Cos’è l’Olit, il fitness olistico che fa bene al corpo e alla mente

Cultura orientale e bisogni occidentali: il fitness olistico (o Olit) li unisce per apportare benefici non solo al nostro fisico, ma anche alla nostra mente, liberandola dallo stress e dall’ansia.

L’olit, o meglio conosciuto come fitness olistico, è una disciplina che si è sviluppata nel corso degli ultimi anni. Coniuga il bisogno della cultura orientale di rilassare la mente, allontanando ansia e stress, e il bisogno occidentale di praticare sport e tenersi in forma.

Con una vita frenetica e impegnata come quella che viviamo al mondo d’oggi, ritagliarsi dei momenti da dedicare alla cura del nostro corpo, ma anche a quella della nostra psiche, è fondamentale per ritrovare un sano equilibrio e non farsi sopraffare dallo stress. Ecco che il fitness olistico ci viene incontro e ci fa sentire meglio.

Esempi di fitness olistico

Sono diversi i modi per praticare il fitness olistico, ma il principale è sicuramente fare yoga. Lo yoga, infatti, allena la muscolatura, può aiutarci a dimagrire ed è un ottimo toccasana anche per la nostra respirazione e per ritrovare dei momenti di serenità e pace. Una particolare tipologia, molto in voga, è sicuramente il Power Yoga: questo, oltre ai benefici rilassanti dello yoga, unisce anche degli esercizi di aerobica per accelerare il nostro metabolismo e farci dimagrire più in fretta.

yoga
Fonte foto: https://pixabay.com/it/yoga-fitness-esercizio-salute-3053487/

Un’altra tipologia di allenamento olistico è il BodyFly. Questa disciplina è nata negli anni ’90 come tecnica di riabilitazione e ha molto a che fare con la cultura orientale, in particolare con quella cinese.

Sono cinque le aree tematiche che tratta, ognuna di queste è ispirata a uno dei cinque elementi riconosciuti dalla medicina tradizionale cinese (acqua, terra, fuoco, aria e metallo) e ognuna di queste aree ha degli esercizi specifici che ricordano le posizioni assunte dagli uccelli in volo.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/yoga-fitness-esercizio-salute-3053487/

Ricevi gli ultimi aggiornamenti, lascia la tua email qui sotto:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 02-06-2018

Clarissa Scarlatta